Categorie: Riflessioni
Tags: balaustrata dilatazione logica ponte quiz risposta netta
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:8
(Q) Dilatazione**
La tecnologia del futuro non ha limiti. Finalmente, è stato costruito un ponte per le automobili che collega la Puglia con l'Albania. La sua lunghezza è esattamente di 100 km. Per permettere le manutenzioni e le fermate degli automobilisti, vi sono ai due lati del ponte due camminamenti pedonali con tanto di balaustrata. Quest'ultima è un prodotto di altissima tecnologia, composto da un'unica sbarra di acciaio speciale, fissata saldamente solo all'inizio e alla fine del ponte.
Rimane un unico problema, ossia lo sbarra si dilata passando dall'inverno all'estate. Le misure di laboratorio dicono che la dilatazione dovrebbe essere di 1 cm su tutto il ponte. I calcoli sono una bella cosa, ma è molto meglio "toccare" con mano. Il punto dove si dovrebbe valutare la massima dilatazione è a metà del ponte. Per cui vi chiedo:
E' possibile per un pedone qualsiasi toccare la balaustrata al centro del ponte e verificare, in qualche modo, se vi è stata la dilatazione?
La risposta può essere solo SI o NO. Ma la spiegazione della risposta è, ovviamente, necessaria (aspettate un po' a darla, però, per non influenzare i meno esperti). Questa volta gli ingegneri sono nettamente favoriti!
N.B.: Assumiamo che non vi sia curvatura terrestre... tanto, nel prossimi futuro, è probabile che si consideri nuovamente la Terra piatta!
QUI la soluzione
8 commenti
Non sono un esperto di sbarre in acciaio speciale, tuttavia sono convinto che in qualche modo SI.
Mi è capitato di rado, acciaio speciale, una volta si sono cambiati i cuscinetti sulle lame rotanti. SI, SI, Actarus tolse quelli usurati con un pugno. Dopo con un suo attrezzo spaziale a scaldare una piastra molto spessa. Si poggia sopra quello nuovo che raggiunge i cento gradi, dilatandosi quel poco che basta.
Di solito, Goldrake per collaudare le lame riparate, dopo, taglia l’erba per le mucche del nonno in 3 secondi.
Come dire, tecnologia mica male.
Goldrake... avanti!!!
Caro Gianfranco, non è necessario essere esperti di acciai speciali per risolvere questo quiz (un solo asterisco). Ci vuole solo tanta riflessione logica e un pizzico di geometria elementare.
Caro Enzo, la mia risposta la scrivo in bianco, anche se potrei influenzare malamente (come si dice a Napoli) chi si vuole cimentare nel Q.
Dunque, se la balaustrata è bella dritta e si dilata, diciamo che occupa un pochino di spazio in più (1 cm in più), solo che non può guadagnare spazio ai lati, per cui dovrebbe tendere a incurvarsi in centro. Con una bolla dovrebbe esser facile accorgersi che c'è una "gobbetta" o meglio che non è più perfettamente dritta, ma probabilmente anche al tatto potrebbe risultare che al centro la balaustrata non è più perfettamente orizzontale.. oppure osservando "faccia sulla balaustrata" se è dritta...
Quindi risponderei SI.
Poi io non sono un ingegnere e non affiderei mai a me stesso nemmeno i lavori di un ponte su una pozzanghera.
Paolo
Caro Paolino,
i presupposti sono giusti, ma la conclusione lascia ancora a desiderare...
Per prima cosa, essendo un rappresentante dei "guardoni silenziosi", permettetemi almeno di ringraziare tutti i partecipanti al blog e sopprattutto il Prof. Zappalà per lo sforzo profuso, in tutti questi anni, nell'encomiabile opera di divulgazione scientifica. Per non parlare poi della tenacia e dell'ostinazione nel tentativo di ammorbidire la durezza delle nostre zucche. GRAZIE PROF.!!!
Sono affascinato dai misteri del cosmo e leggo con piacere, nei pochi ritagli di tempo libero, gli articoli che pubblicate, certo di ricevere informazioni concrete e realistiche. Purtroppo non riesco a seguire con continuità gli allenamenti mentali proposti nei quiz, anche perchè in matematica ho delle lacune MOSTRUOSE ma stavolta mi faccio coraggio e mi butto... secondo il mio modestissimo parere la risposta è sì...poco visibile a livello geometrico (aumento della freccia con dilatazione di 1 cm su 100 km), ma "toccando con mano", similarmente alla corda di un violino che si allenta..... se poi mi sbaglio, pazienza
caro Abo,
sono io che ringrazio te che mi fai capire che l'opera di divulgazione trova ancora intelletti vogliosi di sapere e imparare. Riguardo al quiz... no, non ci siamo ancora... Comunque, vedo che sei in bella compagnia. Non pensavo mettesse così in difficoltà, ma la motivazione è abbastanza semplice. Aspetto ancora un po' a dare la risposta.
Mi accorgo che il problemino non è poi così facile...
un aiutino: non date niente per scontato!
e ricordatevi la funzione y = √x ....
Opss....mai sottovalutare le unità di misura!!