Categorie: Nascita e presequenza
Tags: ALMA disco proto planetario perturbazioni protostella stella intrusa Subaru
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
Rompere le uova nel paniere... *
I curiosoni esistono anche nel Cosmo e possono causare anche guai seri
Non sempre le nascite stellari avvengono con la dovuta privacy. Può capitare che a distanze relativamente vicine si stiano formando altre stelle e che, magari, alla fine decidano di unire gli sforzi e dar luogo a sistemi multipli. Oppure vi sia un reciproco "fastidio" con gas di una stella nascente catturata da un'altra o quantomeno strappata dal grembo materno. Tuttavia, sono sempre "affari di famiglia". Molto più interessante sarebbe poter assistere a una vera e propria invasione esterna, un'entrata improvvisa in sala "parto".
Teoricamente il processo è stato studiato e simulato con grande precisione, ma mai visto direttamente. D'altra parte, la faccenda è ovvia: il passaggio ravvicinato di una stella nei pressi di una protostella è veramente un fenomeno rapidissimo nella scala temporale del Cosmo, simile a riuscire a vedere, sulla Terra, un fulmine colpire un albero. Evento rarissimo e difficilissimo da catturare, ma non per ALMA che, con l'appoggio del telescopio Subaru e dello Jansky Very large Array, è riuscito a cogliere l'attimo, come mostra l'immagine composita che segue e che unisce le varie osservazioni.
Come si vede molto bene buona parte del disco di accrescimento protoplanetario di una protostella doppia, è stato letteralmente strappato. La stella che ha causato il misfatto è probabilmente la piccola luce in basso.
Ma le uova sono state proprio "rotte"? Gli scenari possibili sono molti e la stessa stella potrebbe risentire dell'evento ed evolvere in modo diverso dalla norma. Lo studio è interessante di per sé, ma può anche essere molto utile se applicato a strani comportamenti di sistemi planetari, ormai ben costruiti. Lo stesso Sistema Solare potrebbe manifestare qualche incongruenza e sapere che vi è qualcosa che lo possa spiegare è sempre un aiuto fondamentale. Invece di dire: "Ma come è mai possibile?", si potrebbe dire: "Vuoi vedere che qualcuno ha voluto mettere il naso dove non doveva?".
In ogni modo, la nostra protostella ha iniziato la sua vita con grandi difficoltà...
Articolo originale QUI
1 commento
Alma ,il solito curiosone che ci delizia nello scoprire cosa fanno questi esseri che sono gli attori dell'infinito teatro del cosmo.