un facile quiz molto estivo...
Dal pentagramma all'uovo e alla sua equazione...
A questo punto facciamo contento il nostro caro Alberto e descriviamo in modo semplice (si fa per dire) la determinazione dell'equazione d'onda di Schroedinger.
Resta un dubbio: è meglio un buon matematico o un pistolero saggio?
Studiare la teoria della relatività di Einstein è come immergersi in un'avventura. Al di là delle sue difficoltà matematiche, resta, comunque, una favola e come tale può essere può essere compresa nelle sue caratteristiche generali da chiunque, anche senza portare esempi che spesso confondono piuttosto che chiarire.
Per qualche dollaro in più, ossia come sanare senza rimetterci una lite familiare.
E perché no ? Ecco a voi una bella fake news relativistica...
A parte un po' di confusione che si è creata nei commenti, la soluzione del quiz delle tre sferette è decisamente più semplice di quanto -forse- si ci potesse aspettare.
Mettiamo in bella evidenza la funzione d'onda di Schroedinger, analizzando, dapprima, i concetti fondamentali.
Attraverso la tecnica del microlensing è stato forse scoperto un buco nero isolato.
Lewis Carroll, l'autore dello straordinario romanzo "Alice nel Paese delle Meraviglie", sapeva anche costruire interessanti quiz relativi alle probabilità. Un anticipatore di Bertrand ?
Il paradosso di Bertrand è stato risolto (forse), ma che fatica!
Un apparente paradosso di fisica classica attribuito nientemeno che ad Archimede, che sicuramente avrà utilizzato per uno dei suoi fantastici macchinari.
Introduciamo deli ostacoli virtuali che possono assumere i valori o 0 o 1 e il gioco è fatto. Basta ricordare i numeri binari...
Cerchiamo di capire sempre meglio come differiscono particelle quantistiche e classiche...
Un classico paradosso che, per molti, non è ancora stato risolto. Ma è veramente un paradosso o solo una specie di fake news?
- 1
- 2