Un problema che sembrerebbe abbastanza banale ma che riserva delle difficoltà inaspettate. Oltretutto, è quasi impossibile trovarlo sul web.
Un articolo che riempie una lacuna e che forse fa contento Alberto
Ottime risposte per un problemino che ha sollevato non poche discussioni anche tra matematici e fisici...
Un quiz apparentemente molto facile, ma...
Due pezzi di vetro e potrete osservare direttamente l'effetto tunnel.
Una soluzione di puro ragionamento, ribadendo, però, che la formulazione matematica di Francesco è perfetta.
Un quiz di modesta difficoltà, adatto a una pausa sotto l'ombrellone.
Concludiamo la dimostrazione della formula di Brahmagupta, con molta pazienza e attenzione...
Analizziamo velocemente le prime immagini del telescopio spaziale Webb, in attesa delle preziosissime immagini che inizierà a regalarci.
Questo breve articolo mi è stato richiesto dall'amico Franco Travaglino e io ho cercato di accontentarlo in modo molto semplice, ringraziandolo di vero cuore.
Tempo fa avevamo accennato a questo effetto e ora, finalmente, ne diamo una spiegazione estremamente semplificata, ma sufficiente a capirne il valore fondamentale. Un effetto che ci dimostra come il vuoto non possa esistere!
Anche il laser si deve, in fondo, al genio di Einstein. Il tutto rientra, ancora una volta, nel fantastico gioco tra elettroni e fotoni.
Chi tra i lettori più affezionati si ricorda della battaglia del nostro Enzone affinché all'amato Tanaro venga riconosciuta la natura di fiume più importante d'Italia, non può non ricordare la sacra cerimonia da lui officiata per rendere omaggio al fiume di-vino. Ebbene, vi svelerò un segreto... quella cerimonia, in analogia con quanto avviene per la Pasqua cristiana, deve essere ripetuta ogni anno in occasione del primo plenilunio dopo il solstizio d'estate (che, infatti, cade proprio oggi 13/7/2022), pena sette anni di sventure agli abitanti della pianura padano-tanarica. Poteva, quindi, il capo della religione tanarica esimersi da tale responsabilità? E' per questo motivo che dobbiamo rassegnarci a patire la sua assenza per qualche giorno. Ma non chiedeteci quando sarà di ritorno, solo la di-vinità acquatica lo sa!
Un interessante esercizio dedicato alle potenze di potenze...
Non accadeva da 18 anni e dovremo attenderne altrettanti per poter di nuovo ammirare uno spettacolo del genere... se qualcuno tra voi lettori è riuscito a scattare una bella foto e ha piacere di inviarcela, può farlo scrivendo una mail a infinitoteatrocosmo@gmail.com. Vincerà un bel... niente (tanto per cambiare), ma avrà la soddisfazione di consegnare alla memoria dei posteri la sua foto, che verrà pubblicata nel blog più infinito dell'Universo conosciuto.
Nel frattempo entriamo dietro le quinte dello spettacolo per carpirne i più intimi segreti!
Una risposta immediata ad Alberto... sperando che per un po' si accontenti!
- 1
- 2