Categorie: Collisioni galattiche
Tags: buchi neri galattici ELT futuro della Via Lattea NGC 7727 VLT
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
Al centro della danza *
Il VLT dell'ESO ha colto due galassie nel momento più esaltante della loro danza, iniziata da circa un miliardo di anni, quando iniziarono a collidere tra loro, dando libero sfogo alle forze mareali.
Ormai, sono diventate quasi un oggetto unico, ricco, però, di "code" stellari che evidenziano il ballo che stanno eseguendo a circa 90 milioni di anni luce da noi.
In qualche modo ci stanno mostrando ciò che capiterà tra qualche miliardo di anni tra la Via Lattea e la galassia di Andromeda.
Sappiamo bene che in queste danze ben difficilmente due stelle possono scontrarsi, ma il rimescolamento del gas può innescare una numerosa serie di nuove vite che si annidano nei lunghi "drappi" irregolari. Il VLT, però, è riuscito a mostrare il vero cuore di tutta la danza, come mostra l'immagine che segue.
Due macchie estremamente luminose sono piuttosto vicine tra loro e individuano la posizione dei buchi neri galattici. Una distanza quasi irrisoria per le dimensioni dell'intero oggetto, soltanto 1600 anni luce, che si annullerà del tutto tra circa 250 milioni di anni quando si uniranno insieme emettendo potenti onde gravitazionali.
Un fantastico antipasto in vista di ciò che riuscirà a regalarci, tra non molti anni, il fratello maggiore del VLT, l'ELT (Extremely Large Telescope), con i 39 metri di diametro del suo specchio primario.