Una dimostrazione quasi magica di Euclide dimostra l'infinità dei numeri primi. E ancora non si conosceva l'algebra....
Un quiz ... letterario.
Aggiornamento dell'articolo pubblicato il 4/11/2021: IMPATTO AVVENUTO!
Ora non resta che attendere le misurazioni dei prossimi giorni per capire se l'orbita dell'asteroide ha subito le variazioni attese. Se sì, avremo compiuto un significativo passo avanti per non fare la fine dei dinosauri!
Anche oggetti celesti ben noti e studiati da vicino possono riservare sorprese quando sottoposti ad indagine con strumenti nuovi, come nel caso di Nettuno, osservato dall'occhio del JWT.
Un piccolo regalo per gli ingegneri e per gli amanti della "computer grafica"
Avete tutti ragione, ovviamente e, come si vede, le dimostrazioni possono essere molte, sia di puro ragionamento che di calcolo algebrico. Io ne propongo due, dove la seconda è praticamente quella di Andy.
Mi sono accorto che li abbiamo spesso usati, ma non ne abbiamo mai fatto una vera storia. Eppure rimangono uno dei problemi insoluti nella matematica. Sto parlando dei numeri primi e della loro "solitudine" che non mi trova d'accordo col pensiero di Odifreddi.
In attesa di quiz più difficili...
Un quiz che si dimostrato più difficile del previsto... Eppure la dimostrazione puramente geometrica lavora quasi soltanto con angoli alla circonferenza. Il problema è forse l'introduzione della seconda circonferenza.
Mi vedo costretto a inserire un nuovo articolo dedicato al clima futuro dato che smentisce in gran parte le previsioni catastrofiche dell'IPCC. Ancora una volta erano stati usati dati e analisi "sbagliati"...
Un modo molto semplificato per "capire" cos'è lo SPIN quantistico.
Un metodo geometrico semplice per dimostrare che la massa di un corpo esteso può essere concentrata nel suo baricentro.
Lasciamo da parte le parabole (per adesso...) e torniamo ad una più semplice circonferenza e ad un triangolo in lei inscritto.
Solo l'1% degli scienziati non crede nella drammatizzazione dei cambiamenti climatici. Beh... ve ne presento qualcuno.
Bravi i nostri lettori, amanti dei quiz, e ancora un grazie alla ... parabola.
E' un momento in cui la parabola domina il nostro blog... perché non continuare?
- 1
- 2