Categorie: Terra
Tags: cambiamenti climatici dati artefatti mazza da hockey riscaldamento globale
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
Il truffaldino passaggio dalla Scienza alla stampa (e non solo)
Questo articolo è stato inserito nella sezione dell'archivio dedicata al clima e al riscaldamento globale, nella quale troverete una selezione di articoli sull'argomento e le motivazioni della nostra impostazione critica a riguardo
Torniamo ai cambiamenti climatici che, ricordiamo, hanno cambiato un po' il nome per renderli più tragici, ma rappresentano sempre e soltanto l'ipotetico riscaldamento globale causato dall'uomo e dalle sue emissioni.
Porto alla vostra attenzione un recente lavoro in cui uno specialista del settore spiega (e prova) come le conclusioni degli scienziati siano state distorte e manipolate dall'intervento dei politici e come tali siano state accolte dalla stampa che vede solo quello che le impongono di vedere. Si è addirittura richiamato, come nulla fosse, il famoso diagramma a "mazza da hockey" di Mann, che era stato "sgretolato" dalla Scienza, mostrando come fosse in realtà un chiaro artefatto.
Come al solito, lascio la parola a chi ha scoperchiato una pentola che cerca in tutti i modi di offrirci conclusioni inesatte (la versione in italiano non è opera del sottoscritto, bensì di Google traduttore).
CHINESE WHISPERS: How climate science gets lost in translation
SUSSURRI CINESI: Come la scienza del clima si perde nella traduzione
Di seguito un confronto tra il diagramma truffaldino e quello reale e l'andamento delle temperature registrate nella regione antartica. Nel primo caso ho modificato le scale in modo da renderle più o meno uguali. Le figure sono tratte dall'articolo in questione.
3 commenti
Settimana scorsa il geologo ha mostrato il grafico della temperatura della mazza da hockey nella trasmissione
su Rai 3 "Sapiens" tutta incentrata sul riscaldamento globale. Purtroppo nessun accenno che potesse essere
un artefatto, quel diagramma per loro era oro colato.
Purtroppo andiamo sempre peggio con la comunicazione pseudoscientifica che ci propinano
caro Adriano,
non mi stupisco di certo... poveri noi!
https://www.youtube.com/watch?v=E6ryp6KSgY4
Per chi non ama ascoltare Odifreddi il punto interessante relativo al clima è dal sesto minuto.