Categorie: Buchi neri
Tags: buco nero galattico galassie satelliti Leo 1 magellano
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
L'uovo di Natale con sorpresa*
Questo articolo è inserito in "Record cosmici"
L'apparenza è quella di un "uovo" molto poco luminoso, ma, al suo interno, risiede un vero gigante.
La nostra galassia è abbastanza grande da permettersi un certo numero di galassie satelliti, le più famose delle quali sono la piccola e la grande Nube di Magellano. A circa 800 000 anni luce si trova la piccola (migliaia di volte meno massiccia della nostra) Leo 1, che manda la sua fioca luce da una posizione prospetticamente molto vicina alla luminosa stella Regolo. La vediamo nell'immagine che segue, dove è individuata dalla circonferenza bianca.
Niente di speciale, anche perché sembra aver perso la capacità di creare nuove stelle. E, invece, la piccola galassia è una specie di uovo che nasconde una sorpresa inaspettata: un buco nero super massiccio che gareggia con quello della Via Lattea grazie a una massa di circa 3 milioni di masse solari.
Un buco nero gigantesco, ma decisamente molto tranquillo, scoperto solo attraverso il moto delle stelle a lui più vicine. Ovviamente, esso rappresenta il buco nero galattico più grande tra i nostri "vicini da casa" dopo quello che risiede al centro della nostra galassia. Un bel mistero per gli astronomi che cercheranno disperatamente di "vederlo" attraverso la materia sicuramente espulsa dalle stelle giganti ad esso più vicine.
Al momento non è ancora possibile dipanare questa intricata situazione, ma sia Chandra che il VLT sono pronti a usare i loro occhiali per catturare un'immagine di questo inaspettato vicino di casa.
3 commenti
Non è che a forza di scoprire buchi neri, non solo supermassicci, alla fine troviamo tutta la massa mancante che ci ha fatto ricorrere all'ipotesi della materia oscura? Sono certo che qualcuno ci abbia già pensato, ma che abbia anche già scartata l'idea dopo approfonditi calcoli. Non ricordo però di aver mai letto qualcosa in merito
Eh sì, caro Albertone, ci hanno già pensato e potrebbe anche essere la verità (ovviamente ammettendo i buchi neri primordiali)
Caro Alberto,
tutti gli articoli sulla materia "scura" li trovi qui http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/materia-invisibile/