23/09/23

L'Universo aveva fretta *

Il telescopio Webb continua a sfornare informazioni sull'Universo giovane e risulta sempre più chiaro che la crescita e l'evoluzione delle galassie  è stata molto più rapida di quanto si credesse fino a pochi anni fa. In particolare, galassie come la nostra Via Lattea presentano caratteristiche peculiari come la loro struttura  a spirale sottile. Una caratteristica, questa, che fa di loto oggetti assai fragili, che si sfalderebbero completamente durante una collisione con una "sorella".

Nella storia dell'Universo dovrebbero, perciò, rappresentare i prodotti più recenti, che riescono a mantenere la loro forma solo a causa delle collisioni su grande scala, molto meno  frequenti di quanto fossero nei primi miliardi di anni del Cosmo. Questo fatto sembrava confermato dalle osservazioni del "vecchio" telescopio Hubble, che mostrava come le galassie più arcaiche avessero strutture irregolari e ben diverse da quella della nostra casa cosmica.

Tuttavia, oggi, Webb sta cambiando completamente la visione: ciò che appariva come una "nebulosa" confusa ad Hubble, appare con una forma ben più regolare e del tutto simile a quella della Via Lattea. Ricordando che le caratteristiche della nostra galassia sembrano ideali per la formazione di stelle con pianeti in grado di sostenere la vita, dobbiamo -forse- ricrederci sulle possibilità di arrivare, molto prima del previsto, alla formazione della vita. Il che vorrebbe dire che forme di vita molto più evolute della nostra potrebbero essersi formate già da tempo, con grande piacere della fantascienza più "cruenta". A parte gli scherzi, è ormai indubbio che i segnali di un Universo molto  rapido  nella sua formazione ed evoluzione sono sempre più numerosi, in perfetto accordo con altre evidenza del Cosmo primitivo come  splendidamente descritto  nel recente articolo di Guido.

Nella figura che segue sono poste a confronto le immagini di 13 galassie, osservate sia con Hubble (a sinistra), sia con Webb (a destra), in vari filtri. Le forme vaghe e confuse di Hubble si sono trasformate in perfette galassie a spirale simili alla nostra di Webb.

Fonte: L. Ferreira, C. Conselice

Articolo originale QUI

 

2 commenti

  1. Guido

    Un altro bel tassello nel mosaico dell'Universo. Faccio notare che l'analisi morfologica è stata fatta su un campione di migliaia di galassie con vari redshift.

  2. massimo delpa

    A mio avviso, ma non sono un astrofisico, la possibilità che l'universo sia molto più "anziano" di quel che abbiamo calcolato, è molto alta a questo punto.

    Non riusciamo ad ottenere misure coerenti della costante di Hubble con i diversi metodi di calcolo, senza contare se non sbaglio,  che non siamo affatto certi che la costante sia davvero stata sempre costante nel corso della storia dell'universo.

     

     

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.