(Q) Bisogna rispettare le regole ***
Abbiamo un certo numero di carte: che riportano una lettera da un lato e un numero dall'altro. Esiste, però, una regola ferrea che obbliga ogni carta che abbia una D da un lato ad avere il numero 3 dall'altro.
Sul tavolo vengono messe 4 carte come illustrato nella figura che segue:
Quali carte è necessario girare per avere la conferma che la regola sia stata seguita?
Ovviamente, si chiede che si giri il MINIMO numero di carte necessarie allo scopo.
QUI la soluzione
10 commenti
Penso che si debba verificare se dietro alla carta D ci sia veramente un 3, se non fosse così si infrangerebbe la regola.
Poi si debba verificare se dietro la carta 7 c'è un D ( anche questo infrangerebbe la regola).
La carta K può avere qualsiasi numero sull'altra faccia, anche un 3, non serve controllare.
La carta 3 potrebbe avere dietro una D, ma se ci fosse una lettera diversa la regola non sarebbe infranta. quindi non serve controllare
In conclusione girerei 2 carte: quella con la D e quella con il 7.
La prima carta va verificata, la seconda presenta una K e quindi non può sfuggire alla regola, la terza carta presenta un 3, ma la regola dice che è la carta con la D che deve avere il 3 sull'altra faccia, e non che la carta con il 3 deve avere la D sull'altra faccia, quindi non serve verificare, la carta con il 7 va verificata perchè se ci fosse la D la regola sarebbe violata.
Quindi 2 carte da girare è il numero minimo.
Caro Enzo, io girerei due carte.
Girare la carta con K non serve a nulla, poiché anche se dietro ci fosse un 3 non violerebbe la regola ferrea, che impone che la lettera D debba avere sul retro un 3, ma non esclude che altre lettere possano avere dall'altra parte un 3.
Girare il 3 non serve a nulla, perché qualunque lettera ci sia dietro (tra l'altro potrebbe anche essere una D) non violerebbe la regola ferrea.
Al contrario, girare la carta con D serve a confermare o confutare la regola (dietro deve per forza esserci un 3) e girare la carte con il 7 serve a verificare che dietro non ci sia una D (poiché in tal caso verrebbe violata la regola ferrea).
Paolo
La regola ferrea è “ogni carta con una D da UN LATO deve avere il 3 dall’altro”, quindi perché non sarebbe necessario controllare la carta col 3? Mi tornerebbe se la regola si riferisse al lato visibile.
Dove sbaglio?
Non rispondetemi… ho già capito!
Ciao Dani, tale regola però non dice che una lettera diversa da D possa avere un 3 dall'altro alto.
Ne segue che girando la carta con il 3 potresti trovare una lettera qualsiasi compresa una D, ma anche una F, ma una K, ecc. e ciò non violerebbe la regola ferrea.
Paolo
Non voglio ancora commentare il "test" e la sua storia abbastanza inaspettata. Spero che arrivino altre risposte e che non siano influenzate dalle vostre... Ne riparliamo tra non molto
A mio parere le carte da girare sono 2: la prima e l'ultima.
La prima che mostra la lettera D deve avere 3 nel lato opposto.
L'ultima che mostra il numero 7 non deve avere la lettera D nel lato opposto.
Le altre due carte non sono condizionate dalla regola che riguarda solo le carte marcate con D.
La seconda carta ha un K, quindi non è interessata dalla regola.
La terza carta ha un 3. Il lato opposto può essere qualsiasi lettera senza infrangere la regola. Se fosse D sarebbe in accordo alla regola. Se non fosse D non infrangerebbe comunque alcuna regola poiché non ci sono regole per le lettere diverse da D.
La regola potrebbe essere tradotta in una "tabella della verità" di questo tipo:
D 3 -> OK
D non3 -> NOK
nonD 3 -> OK
nonD non3 -> OK
I casi dubbi sono quelli in rosso perché possono avere esito positivo o negativo a secondo di come è marcato il lato opposto. Quindi devo verificare le carte che mostrano D e le carte che mostrano non3 (es.7).
I casi in verde non sono dubbi poiché qualsiasi sia il lato opposto il risultato è lo stesso, in questi casi OK. Quindi è inutile verificare le carte che mostrano nonD (es.K) o 3.
Questo vale se non si mette in dubbio anche l'affermazione che sulle carte c'è una lettera ed un numero.
Mettere in dubbio l'affermazione che sulle carte c'è una lettera da un lato e un numero dall'altro era una cosa a cui avevo pensato anche io in un primo momento. Poi , rileggendo il testo, che afferma all'inizio:
Abbiamo un certo numero di carte: che riportano una lettera da un lato e un numero dall'altro.
mi è sembrato che fosse chiaro che non possono esserci carte con lettere su ambedue i lati o con numeri su ambedue i lati, per cui dietro la K non può esserci una D (il che infrangerebbe la regola).