Categorie: Matematica Senza categoria
Tags: proprietà del triangolo isoscele quiz soluzione triangolo isoscele
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
(QI) Soluzione del triangolo isoscele **
Il problema è stato risolto da Andy, Arturo e Leandro, anche se quest'ultimo si è "ostinato" a sbagliare il segno sotto la radice, facendo un po' di confusione. Tuttavia, ha trovato il modo giusto per trattare s come un'unica grandezza senza dividerla nelle sue due parti.
Il problema era scritto in modo da far pensare che la s variasse al variare di P. Ciò non è vero e, qualsiasi sia P, il valore di s rimane lo stesso, per un dato triangolo.
Proprio la dimostrazione di questa costanza ci offre il modo per risolvere facilmente l'esercizio. Infatti, la somma s risulta essere un distanza oltremodo utile, ossia l'altezza BK tracciata dal vertice B al lato opposto del triangolo isoscele.
Dimostriamo perciò questa proprietà dei triangoli isosceli e poi risolveremo velocemente il problema. Utilizziamo la Fig. 1
Sono presentati due casi, uno con il triangolo acutangolo e uno con il triangolo ottusangolo, ma la dimostrazione vale per entrambi.
Prolunghiamo il segmento MP, mentre da B gli tracciamo la perpendicolare BR. I triangoli MAP e PNB sono simili (due angoli uguali) L'angolo RPB è uguale a MPA (opposti al vertice). Ne segue che il triangolo PNB è congruente al triangolo PBR (due angoli e un lato uguali). PNB è un angolo retto per costruzione, per cui il quadrilatero MKBR ha quattro angoli retti, ossia è un rettangolo. I lati opposti sono uguali, per cui:
KB = MR
Ma PN = PR
ossia
KB = MP + PR = s
Ne segue che la somma s non è altri che l'altezza del triangolo isoscele tracciata dal vertice B
Dal triangolo AKB abbiamo che:
AK = √(AB2 - AK2) = √(1 - s2)
I triangoli AKB e ABH sono simili (due angoli uguali), per cui possiamo scrivere:
HB/AB = KB/AK = s/√(1 - s2)
L'area del triangolo AHB è la metà dell'area del rettangolo di lati AB e BK
AAHB = 1/2 s/√(1 - s2)
L'area del triangolo isoscele di partenza è la metà di questa, per cui:
AABC = 1/4 s/√(1 - s2)