Niente matematica e geometria... solo ragionamento puro.
Due esempi di calcolo dell'integrale doppio relativo a una funzione φ(x,y), effettuato con un idoneo cambiamento di coordinate. Una specie di ripasso delle puntate precedenti...
Un quiz che abbisogna di ragionamento, ma che può essere risolto praticamente con un paio di passaggi.
Un esercizio leggermente più difficile, ma non certo per Andy e Leandro...
Non tutto è roseo anche nella Scienza... ricordi di un vecchio astronomo.
Introduciamo il determinante jacobiano, una specie di fattore di scala che ci permette di passare da un'area delimitata da funzioni più o meno complicate ad un'area dal contorno decisamente più semplice.
Insisto con i quiz geometrici dato che geometria (anche la più semplice) è fondamentale per gli studi sia matematici che fisici.
Affrontiamo passo dopo passo la possibilità di cambiare il dominio di integrazione di un integrale doppio per rendere il tutto più rapido e "facile".
Ritorno sul riscaldamento globale, pur sapendo che a niente servono le nostre parole. E' una battaglia senza speranza grazie ai social e al rincretinimento galoppante del popolo "bue".
Un puro e (teoricamente) semplicissimo esercizio di geometria, applicato a un problema di equilibrio: la geometria è sempre indispensabile!
Questo quiz è veramente banale ed è rivolto praticamente solo ad Andy. Sarebbe bello se qualcuno lo battesse sul tempo e/o - almeno- lo imitasse. La difficoltà è veramente irrisoria.
Come chiesto da Alberto, iniziamo col calcolare il volume del cilindro seguendo passo dopo passo quanto riportato nell'articolo sugli integrali doppi. Ci accorgeremo che si possono usare metodi alternativi molto più veloci.
Meglio tardi che mai. Introduciamo gli integrali doppi, ossia il metodo per calcolare i volumi.