15/06/24

Webb "scopre" anche quando non vede! **

Il telescopio Webb ci ha abituato a vedere oggetti, prima praticamente invisibili. Esso è comunque all'altezza della situazione anche quando "non vede" più quello che era stato visto circa vent'anni fa da Spitzer.

Ho passato anni ed anni della mia vita lavorativa a studiare le collisioni tra asteroidi. Dovevo, però, accontentarmi dei residui di queste catastrofi cosmiche, ossia delle famiglie. Al limite, potevamo utilizzare cannoni ad ipervelocità per simulare questi eventi su scale di grandezza enormemente più piccole. Il sogno di vedere in diretta una collisione "naturale" è rimasto tale...

Oggi, Webb c'è andato molto vicino e ci conferma di un evento capitato un paio di decenni fa. La stella giovane Beta Pictoris è circondata da un disco protoplanetario ancora in piena attività tumultuosa. Negi anni 2004-05 il telescopio Spitzer aveva rilevato una zona ricca di polveri che, quasi magicamente, non è stata più notata da Webb. Un attento confronto tra le vecchie e le nuove immagini fa pensare a una violenta collisione tra asteroidi avvenuta solo vent'anni fa, i cui detriti, consistenti in un ammasso di polvere, si sono rapidamente dispersi. La massa della polvere corrisponde a quella di un oggetto (in realtà i due asteroidi che si sono scontrati in modo veramente catastrofico) pari a circa 100000 volte quella dell'asteroide killer degli dinosauri.

La stessa zona attorno a Beta Pictoris vista da Spitzer (vent'anni fa) e da Webb. Il segnale della polvere è scomparso del tutto. Fonte: R. Molar Candanosa/JOHNS HOPKINS UNIVERSITY

Questa volta Webb ha scoperto qualcosa non vedendo più qualcosa... chissà che non ci faccia presto vedere un evento collisionale in diretta!