27/06/24

(Q) Consegna al volo (con soluzione)**

James Bond viaggia con velocità costante u. L’elicottero viaggia anch’esso con velocità costante v. Esso mantiene sempre la stessa altezza h rispetto a James Bond. Finalmente l'elicottero vede James Bond e si deve preparare ad una operazione importantissima:  consegnare un documento a James Bond. Ne va della salvezza del mondo! u, v e h sono noti all'elicottero.

Entrambi, però, devono proseguire nel loro moto. Che semplice  calcolo e azione deve eseguire l’elicottero per consegnare il documento a James Bond?

SOLUZIONE

La soluzione è stata data da Arturo nei commenti. Tutto si riduce a lasciar cade il documento dall'elicottero esattamente quando l'angolo tra linea orizzontale e linea elicottero-oo7 assume un certo valore, determinabile a priori. Non mi intendo di elicotteri (ci vorrebbe Albertone che se la sta godendo in Grecia...), tuttavia penso che esista un tale strumento...

5 commenti

  1. Arturo Lorenzo

    Dalla cinematica del punto materiale lasciato cadere (velocità verticale nulla) con una data  velocità orizzontale si calcola agevolmente che , considerando la velocità relativa v-u tra i due mezzi, la distanza tra elicottero e auto a cui deve essere sganciato (lasciato cadere) il documento è pari a:

    l=(v-u)\sqrt{\frac{2h}{g}}

    Corrispondentemente , l'angolo di visuale, rispetto all'orizzontale , con cui il pilota dell'elicottero deve traguardare l'auto di James Bond per essere sicuro di consegnargli il documento è dato da (triangolo rettangolo avente cateti h ed l) :

    \alpha = arctan \frac{\sqrt{2hg}}{2(v-u)}

    Essendo noti u, v ed h, il pilota dell'elicottero ha tutto per sapere quando sganciare il documento. Ma.... i suddetti calcoli sono ritenuti sufficientemente semplici ? E nell'elicottero c'è un sistema per misurare gli angoli di visuale rispetto all'orizzontale ? 8-O

  2. Bravo Artù. Ovviamente sì, dato che deve mantenere una rotta parallela al terreno e per farlo deve avere un misuratore di angolo. Va beh... non mi intendo di elicotteri, ma la soluzione è questa! :-P

  3. alberto salvagno

    Non ho mai bombardato nessuno, ma un pacco di foto (ben evidenziato da una lunga striscia di carta igienica) lo ho lanciato dall'aereo ai bagnini di un camping che mi aspettavano sulla spiaggia. L'ho lasciato cadere a occhio, prima di arrivare sulla loro verticale, ma venne raccolto dagli ospiti balneanti e nullafacenti. Sarò stato alto una ottantina di metri e avrò viaggiato a circa 60 nodi.

    Ma, per fare felice Vincenzo, stando qui spaparanzato al sole, ho interrogato ChatGpt che - come sapevo - mi ha confermato che esistono appositi strumenti per centrare l'obiettivo.

    Il momento di sganciare una bomba da un aereo per colpire esattamente un bersaglio viene determinato utilizzando il "mirino di bombardamento" (in inglese "bombsight").

    I mirini di bombardamento possono essere strumenti ottici o elettronici che calcolano la traiettoria della bomba tenendo conto di vari fattori, come l'altitudine dell'aereo, la velocità, il vento e la distanza dal bersaglio.

    Ecco una breve descrizione di alcuni tipi di mirini di bombardamento:

    1. **Mirini Ottici Tradizionali**: Questi erano i primi dispositivi usati nei bombardieri. Il bombardiere guardava attraverso un telescopio o una serie di lenti per allineare il mirino con il bersaglio.

    2. **Mirini Analogici e Giroscopici**: Come il famoso Norden bombsight usato durante la Seconda Guerra Mondiale, questi dispositivi utilizzavano giroscopi e calcoli meccanici per migliorare la precisione.

    3. **Mirini Elettronici e Computerizzati**: Nei moderni aerei militari, i sistemi di bombardamento sono molto avanzati e includono computer che calcolano in tempo reale la traiettoria ottimale per la bomba, considerando tutte le variabili.

    4. **Sistemi di Navigazione GPS e Laser**: Alcune bombe moderne sono guidate da sistemi GPS o laser, che correggono la traiettoria durante il volo per assicurarsi che colpiscano il bersaglio con precisione.

    Questi strumenti e tecnologie sono fondamentali per assicurare che le bombe raggiungano il loro obiettivo con la massima precisione possibile, riducendo al minimo i danni collaterali.

  4. alberto salvagno

    Vincenzo, per consolarti su questa mia vergognosa consultazione di IA, posso assicurarti che sto qui ripassando le tue lezioni sull'elettromagnetismo, comprese le biografie di Daniela

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.