17/10/24

Finalmente Europa Clipper è partita! *

E' tanto che l'aspettavamo e finalmente una missione dedicata interamente al satellite Europa di Giove è partita. Dopo due passaggi radenti con Marte e la Terra, per acquistare velocità "gratuita", la sonda entrerà nell'orbita di Giove in modo da effettuare ben 49 passaggi ravvicinati con il suo satellite.

Purtroppo, le intense radiazioni dovute alla magnetosfera di Giove vietano una "sosta" prolungata in prossimità di Europa e ci si dovrà accontentare di passaggi rapidi, scatenando in quei momenti tutti gli strumenti che sono contenuti a bordo. Sappiamo benissimo perché Europa può rappresentare un punto fondamentale per la nostra conoscenza delle condizioni di abitabilità e, quindi, dell'origine stessa della vita in condizioni simili a quella della Terra.

Non aspettiamoci, ovviamente, immagini di microbi saltellanti o qualcosa del genere. La sonda valuterà attentamente la superficie e i suoi crepacci (si spingerà fino a poche decine di chilometri dalla crosta ghiacciata) in modo da stabilire la reale esistenza di un oceano di acqua liquida e, soprattutto, studiare la composizione chimica dei gas che fuoriescono dalla superficie, per valutare quanto siano simili a ciò che capita nelle nostre fonti idrotermali, dove la vita prolifera. Bisognerà aspettare il 2030, ma siamo sicuri che le soprese supereranno le attese ed Europa Clipper potrebbe diventare la più importante missione planetaria mai realizzata dall'uomo.

Si parla tanto di mondi alieni, ma può darsi che il primo vero passo per risolvere il paradosso di Fermi sia proprio scritta su questo spettacolare satellite.

Per un "vecchio" come me il 2030 è piuttosto lontano, ma chissà... faccio tutti gli scongiuri del caso!

C'è vita su Europa? Forse sì e non soltanto il sabato.

Di seguito una semplice ed esauriente presentazione della missione fornita dalla NASA

E' anche molto consigliato il video che segue in cui si fa un'analisi molto dettagliata di ciò che potrebbe esistere al fondo di un oceano di acqua calda senza alcun bisogno di fotosintesi.

Ricordiamo, infine, che la missione JUICE dell'ESA è in viaggio verso il sistema di Giove, con un occhio particolare allo stesso satellite Europa e, con maggiore attenzione, a Ganimede.

 

2 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Le intense radiazioni dovute alla magnetosfera di Giove vietano una "sosta" prolungata in prossimità di Europa. Immaginavo che il campo magnetico di Giove fosse ben più robusto del nostro, ma non avrei mai pensato così tanto. Ho letto in Wikipedia che il momento di dipolo della magnetosfera gioviana è pari a quasi 19.000 volte quello della Terra. Deve indurre delle belle correnti elettriche in qualsiasi filo conduttore che si "muova" al suo interno. Mi domando solo se in qualche modo sia possibile trovare una posizione di "sosta" rispetto al campo magnetico. Certamente non su Europa che - mi pare perfino impossibile - ruota attorno a Giove in solo 3,5 giorni. Velocissima! Mi sto sbagliando?

  2. 3.5 giorni è giusto. L'orbita di sosta sarebbe comunque troppo vicina a Giove... è molto meglio che permetta di passare, anche se per breve tempo, molto vicina ad Europa.  Guardare da lontano per più tempo non è la soluzione migliore.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.