Un interessante esercizio di dinamica planetaria risolto con la conservazione di momento ed energia.
Trattiamo il caso in cui le due circonferenze sono una interna all'altra: le iperboli diventano ellissi.
Un quiz di logica fulminante...
Un semplice problema dato all'Università di Manchester. Un'occasione per un quiz e, attraverso la soluzione che viene riportata, una trattazione veramente elementare dei moti relativi. Abbiamo trovato una soluzione estremamente più rapida di quella fornita dall'Università e, spero, che la trovino subito anche i nostri affezionati "solutori".
continuiamo a tracciare i centri delle circonferenze tangenti a quelle di partenza, rimanendo sempre nel caso che queste ultime siano esterne una all'altra.
Carichiamo un rimorchio con tante casse uguali. Qual è il minimo numero di casse che ci vogliono per avere una certa visione?
Molto vicina, molto più giovane, con una massa più di due volte quella del Sole, Vega ha sempre avuto un ruolo di rilievo nella fantascienza. Purtroppo, però, non sembra proprio volere avere figli, per cui nessun alieno: i vegani restano solo quelli terrestri!
Un grillo innamorato, timoroso dell'acqua, sfrutta le foglie galleggianti su un fiume per raggiungere la sua amata "grilla". Potendo fare o un salto breve o uno lungo quanti possibili percorsi può fare? Fibonacci saprebbe rispondere, ma molto prima di lui lo aveva già fatto Virahanka!
Vi invito caldamente a seguire il problema la cui soluzione inizia con questo articolo. Stiamo parlando del celebre Problema di Apollonio, relativo alle circonferenze tangenti a tre circonferenze qualsiasi complanari. Non demordete, dato che Apollonio ha creato un vero capolavoro!