Categorie: Curiosità Matematica
Tags: alchimisti bugia chimici congresso quiz verità
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:10
QUIZ di pura logica: chimici o alchimisti? ***
In un congresso ci sono 100 tra alchimisti e chimici. I chimici dicono sempre la verità, gli alchimisti dicono sempre una bugia.
Vengono interrogati 50 partecipanti con questa domanda: “ ci sono più chimici o alchimisti, senza contare te stesso?” TUTTI dicono che ci sono più alchimisti che chimici.
Quanti chimici partecipano alla conferenza?
Soluzione QUI
10 commenti
Sono 50 e 50
qualsiasi risposta necessita di una spiegazione dettagliata del ragionamento...
50 chimici e 50 alchimisti.
Poniamo che venga interrogato un chimico: lui si leva dal conteggio e quindi gli risultano 49 chimici e 50 alchimisti, dice la verità e quindi dice "alchimisti".
Se venisse interrogato un alchimista: si leva dal totale e gli risultano 49 alchimisti e 50 chimici, ma essendo un bugiardo dice che ci sono più "alchimisti".
porc.....
Visto che la risposta è stata gia data provo a dirla in altro modo.
C: numero chimici, A: numero alchimisti
C dicono Alchimisti se (C-1)-A<0 cioè C-A<1
A dicono Alchimisti se C-(A-1)>0 cioè C-A>-1
Unico intero che soddisfa queste due condizioni è 0, quindi
C=A=50
Se chiedi a cinquanta persone chimiche di escludersi e dire cosa rimane rimangono più alchimisti.Se chiedi a cinquanta alchimisti esclusi se stessi di dire cosa rimane visto che mentono ti devono dire alchimisti altrimenti ti direbbero chimici.
Scusate l'off topic ma vorrei sapere se questa notizia ha un fondamento oppure è la solita bufala giornalistica:
http://www.repubblica.it/scienze/2016/08/07/news/notte_di_san_lorenzo_le_lacrime_quest_anno_saranno_ancora_piu_intense-145318824/?ref=drnh67-2
caro Luigino,
in realtà, sembra che lo sciame principale si sia diviso in vari sotto sciami che potrebbero rendere più vistosa la pioggia. Ma è tutto da confermare...
Ma non capisco come e cosa possa avere un ruolo addirittura Giove!
caro Luigino,
Giove ha sicuramente un ruolo decisivo su detriti che sono sistemati lungo l'orbita di una cometa, che attraversa quella di Giove, arrivando fino a 50 UA.