Due mesi di calma
Come sapete, il 22 gennaio mia moglie ed io partiremo (o almeno speriamo di partire…) per le Hawaii. A quasi settant’anni bisogna “cogliere l’attimo” e non rimandare a domani quello che possiamo “ancora” fare oggi. Ho quindi parecchie cose da sistemare sia di carattere logistico che organizzativo. Ne segue che dovrò limitare il tempo dedicato a questo blog. Inoltre, dal 22 gennaio al 15 febbraio, sarà fuori dal web (non mi porto il PC….). Non voglio, però, lasciarvi soli per così tanto tempo. Devo fare di tutto affinché un’assenza di circa un mese non mi faccia perdere lettori. Ho pensato allora di agire come segue:
1) inserirò un po’ alla volta (prima di partire) gli articoli già scritti sulla matematica. Avrete tempo di digerirli un po’ alla volta e magari leggerveli con calma durante la mia assenza.
2) Ho recuperato parecchi articoli già apparsi su astronomia.com abbastanza vecchi (pubblicati in tempi superiori all’anno) che però potrebbero risultare interessanti per chi non seguiva ancora quel sito. Mi spiace per uno dei nostri più stretti collaboratori (voglio chiamarlo così, come anche tutti voi), ossia Mario Fiori, che ci segue ormai da molti anni. Vorrà dire che farà un … ripasso forzato! Ve li proporrò in un elenco, dove potrete andare a spulciare. Essendo già stati commentati, magari troverete già le risposte alle vostre domande.
3) Sicuramente, fino al 22 gen avrò il tempo di inserire qualcosa di nuovo, anche se a ritmo più lento (mi conosco e so che ci riuscirò comunque…).
Purtroppo, dal 15 gen al 22 feb non potrò rispondere alle domande. Inviatele comunque e un po’ alla volta le smaltirò al mio ritorno.
Che ne dite?
28 commenti
Caro Enzo,
Mi sembra un piano d'azione perfetto, da vero generale (o ammiraglio) !
Ottime l'idea di sfruttare il tempo per il ripasso della matematica e di altre cose vecchie: cose si sa, repetita iuvant.
Non so sinceramente come farai con l'accumulo delle domande: so che è difficile, probabilmente impossibile, e sarebbe anche contro lo spirito del blog ma forse bisognerebbe che tutti facessimo qualche sforzo di "astensione" dal porle...
Per il resto, hai tutta la mia invidia acidissima per il bel soggiorno che ti farai sicuramente.
Domandona: vai alle Hawaii per puro svago o devi tenere un seminario in qualche osservatorio in cima al Mauna-qualche-cosa (tipo quello che dà i dati che piacciono tanto a Pratesi ) ?
caro Pier,
ti ringrazio per la comprensione...
No, questa volta vado solo per turismo... nessuna versione professionale. L'ho già fatto due volte proprio vicino al "Mauna qualcosa" tanti anni fa... Adesso solo pesci multicolori, balene e -spero- niente squali!!!!
Ottimo.
Attendo gli articoli più "datati", che per me datati non saranno.
Buone vacanze!!!!!!!!!
dai Concetto... c'è ancora tempo...
Va benissimo, anche per me gli articoli più vecchi sono comunque una novità..... ben vengano allora!
Enzo per me va alla grande visto che causa connessione sono rimasto abbastanza dietro agli altri.
E comunque non ci avresti di sicuro perso per un periodo di inattività.
Ben venga la vacanza, ma non ti ci abituare!!!!....scherzo ovviamente.
Ciao a tutti.
prima di tutto voglio augurare buone vacanze.
per il resto, molti degli articoli vecchi li ho letti ma ben venga, cosi ho il tempo di recuperare strada con la matematica che e' il mio tallone d'achille!
buone vacanze ancora e quando torni postaci una foto pero'!
Ho letto solo oggi la Tua intervista su Coelum, commovente e coinvolgente da Scienziato.
Vedendo che stai partendo e leggendo il tuo post su Comunicazioni spero di poter godere dei Tuoi articoli di matematica che intendi riportare sul blog. Da fresco ammiratore Ti posso solo augurare una buona quanto meritata vacanza e spero che questo riposo "Ti possa rifrescare la memoria" in vista della Tua futura gioventù.
A presto da e grazie da Marcello. Sarzana.
Carissimo Enzo apprendo con immenso piacere della tua vacanza alle Hawaii e ti auguro di trascorrerla magnificamente, tu e tua moglie, con tutto lo spirito giovane che hai in te. Vicino ai settanta? Cosa sono i settanta? Mah...
Ti ringrazio per avermi citato nell'articolo, mi onora molto e mi emoziona un po'; comunque divertiti, rilassati, condividi con tua moglie tanti bei momenti e non ti preoccupare c'è sempre bisogno di ripassi , anche perché, con i vari impegni e la mente sempre al lavoro per le cose della vita comune molto si dimentica o rimane comunque un po' nebuloso...e poi sicuramente da parte di una mente tra i cinquanta e i sessanta che non ha niente a che vedere con la grande mente di uno Scienziato se pur vicino ai settanta (ma cosa sono sti' settanta...) A proposito mi unisco alla foto che reclama alexander!
caro Marcello,
contentissimo di averti fra noi! Gli articoli di matematica sono già iniziati su questo blog qualche tempo fa. Li puoi trovare andando su "matematica" nella colonna di destra. Siamo al decimo (appena uscito...).
Inserirò invece, come link, quelli che avevo già scritto su astronomia.com (quelli che mi sembrano più interessanti e di carattere generale).Comunque, ci vogliono ancora venti giorni alla partenza e ci sentiremo ancora.
Leggo un Sarzana dopo il tuo nome. E' il cognome o il luogo? Te lo chiedo perché vado spesso vicino ad Aulla e ...
caro Mario,
grazie come sempre per le tue care parole... ma il 7 davanti è un colpo ... basso! Va beh...non pensiamoci!
Non posso stare senza il mio Maestro, dovrai portarmi con te! Mi sono già procurato la ghirlanda di fiori..
Grazie Vincenzo per la repentina risposta.
Sarzana è il nome del comune in cui risiedo ed Aulla è a soli 10 km.
chissà!
Grazie e buona serata.
caro Marcello,
a La Spezia sta Supermagoalex, uno tra i fedelissimi, e ci siamo già incontrati un paio di volte (io vado sempre a trovare cari amici che hanno un agriturismo a Licciana Nardi). Tra Toscana e Liguria si sta creando un piccolo nucleo ... stellare!!!
caro enzo,
anche se non commento, per motivi di poco tempo da dedicare per poter scrivere un commento ragionato e sensato il tuo sito lo frequento quasi ogni giorno e leggo i tuoi articoli interessanti. se mi sono avvicinato all'astronomia è per merito tuo.
ti meriti la tua giusta vacanza e spero che te la goda fino in fondo.
Buone vacanze. Mi raccomando, piano con le hawaiane.
grazie peppe, so che sei un caro amico!
Non preoccuparti Giorgio! vado con mia moglie e poi le hawaiane sono terribilmente grasse...
Per me va benissimo Enzo, anche perchè in questi giorni di lavoro non sono riuscita a seguire il blog, così avrò tempo di recuperare con calma...
Inoltre i link che hai già inserito sono molto interessanti...
A presto
Giorgia
concordo con beppe. Ci mancherai!
Ciao Enzo, direi che è perfetto!
Per me la pausa capita a fagiolo, dato che devo recuperare dalle fatiche lavorative natalizie
Comunque un passo all'osservatorio per dare due dritte ai giovani astronomi lo dovresti fare
Più passa il tempo, più il mondo mi sembra piccolissimo e comincio a pensare che dobbiamo effettivamente trasformarci in "Homines Cosmici", per allargare gli orizzonti.
Io abito a Torino e su un altro blog ho conosciuto una ragazza che vive a La Spezia (anzi: a Spezia, come dicono loro ) : ma che malattia avete da quelle parti per affollare tutti i blog d'Italia?
Tornando a bomba, volevo solo una conferma perché non so se ho capito bene: gli "articoli vecchi" vanno quindi commentati direttamente su Astronomia.com?
caro Pier,
io no...sono di Asti!
No, no, scusa, intendevo commentare direttamente sulla pagina "articoli vecchi", facendo riferimento all'articolo interessato.
buona vacanza enzo,divertiti
Buone ferie Enzone! Le Hawaii devono essere un vero e proprio paradiso terrestre...goditelo e ricarica le pile più che puoi!
A presto!
Scusa Vincenzo per la mia lunga assenza dal blog, ma Ti sarei grato se potessi darmi una breve chiarimento sul concetto di "Polarizzazione della luce".
Grazie in anticipo Marcello. Sarzana.
caro Marcello,
la polarizzazione della luce è un argomento enorme che certo non si può sintetizzare in poche righe. Ti do soltanto un'idea di base.
La luce, sulla base della teoria ondulatoria, è costituita da onde elettromagnetiche che vibrano in tutte le direzioni perpendicolari alla direzione secondo cui essa viaggia. Esistono però materiali o situazioni che permettono alla luce di oscillare solo su un certo piano ben definito.
Si dice, allora, che la luce è polarizzata linearmente.
Comunque, un argomento da affrontare più accuratamente. Grazie per lo spunto...
Grazie lo stesso Vincenzo, ma leggendo un testo di Radioastronomia (Introduzione al cielo invisibile - Filippo Bradaschia) ho avuto dei dubbi sull'argomento "Polarizzazione" che mi hanno suggerito di chiederti un parere. Grazie.