Categorie: Comunicazioni
Tags: Galileo Galilei Sidereus Nuncius
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:5
Un sito (e un libro) da non perdere
Cari amici,
quanto sto per scrivere potrebbe sembrare un po' strano nel mondo del web... Invece di cercare pubblicità per me, voglio fare pubblicità a chi da anni sta facendo un lavoro encomiabile. D'altra parte, lo spirito è quello di dare tutte le possibilità per allargare la propria visione scientifica e, più in generale, quella relativa alle meraviglie del Cosmo.
Ciò che ci accomuna, infatti, non è tanto (o -meglio- non è soltanto) la passione per i personaggi del Cosmo, ma per tutto quello che è Natura, dal più sottile filo d’erba fino alle più grandi strutture dell’Universo (e magari anche per quelle dispettose particelle microscopiche).
A questo riguardo, volevo consigliarvi il bellissimo sito di un mio caro amico e collega di Lecce, Domenico Licchelli. Non si occupa solo di fotografia astronomica (le sue opere sono state molte volte premiate e inserite in APOD) e di ricerche spettroscopiche e fotometriche di asteroidi e stelle variabili, ma è anche un valente sub, un metereologo e tante altre cose ancora. Grande divulgatore, fa un’assidua opera di didattica nelle scuole e non solo. Le sue immagini subacquee e naturalistiche, così come quelle astronomiche, sono uno spettacolo e infondono veramente la gioia di vivere e di conoscere.
Anni fa, abbiamo scritto insieme un libro su Galileo Galilei (ormai esaurito) dal titolo: L’Occhio Infinito di Galileo (da cui QUESTA APPENDICE è stata liberamente tratta) che sta uscendo a puntate sul suo sito ed è facilmente scaricabile. Chi è interessato alla storia dell’astronomia e a una lettura attenta del capolavoro del grande pisano, il Sidereus Nuncius”, non lo perda!
Mettete il sito tra i preferiti e ogni tanto fateci un salto… ne vale la pena!
5 commenti
Grazie del suggerimento, detto e fatto caro Enzo, ed ora andiamo a vedere.
grazie anche da parte mia!
Grazie, vado subito a vedere
Gran bel suggerimento Enzo, ho sempre adorato Galileo...
Grazie