Categorie: Corpi minori
Tags: disco polvere galassia stella transito
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
Una galassia timida *
Anche le immense galassie, a volte, sono un po' timide... e potrebbero cercare di nascondersi dietro a una stella, soprattutto se è circondata da un anello di polvere e detriti. Un gioco di nascondino molto utile per sapere molte cose su quell'anello stellare.
Conosciamo molto bene i transiti dei pianeti davanti a una stella (QUESTO un quiz dedicato all'argomento) . Prima e dopo il passaggio si può studiare cosa circonda il pianeta, magari la sua atmosfera e/o un sistema di anelli sottilissimi, come realmente successo per Urano e Nettuno. Ma, molto meno normale è il fenomeno in cui la parte del pianeta la fa una stella e quella della stella una galassia.
Hubble, però, non si è perso il prezioso evento. Una galassia sta per essere "inghiottita" da una stella di tipo solare, circondata da un disco di polvere, probabilmente simile alla nostra fascia degli asteroidi e/o alla cintura di Kuiper. Conoscendo la luce che giunge a noi dalla galassia, tutto ciò che le succederà, mentre verrà parzialmente oscurata dal disco di polvere, sarà da ascrivere proprio a quest’ultimo. Un’analisi dettagliatissima della sua composizione chimica e delle dimensioni degli oggetti che la popolano, tanto per dirne due. E vi sarà anche molto tempo per lo studio, dato che la galassia sarà completamente oscurata solo nel 2020. Hubble si sta leccando i baffi!
Come sarà possibile analizzare il disco di polvere della stella? Con la tecnica della spettroscopia.
2 commenti
Grandioso, ma è la prima volta di un Galassia nascosta da una Stella ?
Non lo so Mario, ma sicuramente è un evento raro, a meno che la stella non abbia un bel disco piuttosto grande. Bisognerebbe fare una ricerca.....