03/04/14

Marte si avvicina

Marte sta per arrivare al punto più vicino alla Terra. La sua corsa è veramente encomiabile. Nel prossimo minuto si troverà ben 300 km più vicino a noi, viaggiando alla velocità di circa 5 km/sec. In realtà, la Terra dà il suo contributo, avvicinandosi al pianeta rosso. Insomma, un incontro d’equipe. Ancora due settimane e si potranno vedere l’un l’altro alla ridicola distanza di soli 92 milioni di chilometri. A tiro di voce, insomma.

Ovviamente, malgrado si sappia di tutto e di più sulla superficie di Marte e sulle sue caratteristiche geologiche e topografiche, esso rimane uno dei “target” preferiti dagli astrofili che fanno a gara nel riuscire a vedere sempre qualcosa di nuovo, a volte magari solo immaginarlo… D’altra parte oggi sappiamo cosa c’è in un ogni punto e l’immaginazione fa presto a prendere il volo.

Molto meglio usare la fotografia come prova di ciò che si è ottenuto (anche se i ritocchi “mirati” fanno miracoli… come succede a certe attrici che dal vivo sembrano persone del tutto diverse rispetto a come si vedono nelle foto “ufficiali”). In ogni modo, è indubbio che gli amatori ottengono ormai foto che fino a pochi anni fa erano dominio dei soli telescopi professionali. La tecnologia è scesa di prezzo ed è a disposizione di tutti o quasi. Avesse avuto questi strumenti Schiapparelli non avrebbe pensato troppo ai canali e alla monarchia democratica dei marziani. O forse sì…?

Un bravissimo astrofilo portoricano ha usato il suo telescopio da 30 cm per seguire la corsa di Marte verso di noi. Diamo spazio alla sua serie di immagini che ci mostrano di quanto è cresciuto il disco apparente di Marte nell’ultimo mese. Ma sì, povero Marte, malgrado gli insetti che lo scavano a destra e a sinistra, è sempre un piccolo grande pianeta!

Marte
Fonte: Efrain Morales Rivera

10 commenti

  1. Michael

    Il Pianeta Rosso ha sempre e comunque il suo fascino.
    Ma voi professionisti del settore, avete un vostro "pianeta preferito"? 

  2. Lampo

    5 km/s...azz! In effetti mi sembrava di vederlo un pò più azzurro ultimamente... :mrgreen:

  3. caro Michael,
    direi di no... ognuno ha il suo interesse specifico... Io ne ho alcuni in simpatia, come Europa e la sua copertura ghiacciata che racchiude un mistero profondo come l'oceano, ma anche Urano e in particolare il suoi anelli così fini e la catastrofe del suo ribaltamento. E che dire dell'oceano di idrogeno liquido di Giove o l'esagono di Saturno? Venere, però, è così uguale e diversa dalla Terra... ma anche Titano è una meraviglia con il suo ciclo del metano... Però, però, i ghiacciai lavici di Ganimede e i vulcani di Io non sono da meno. E il nero Callisto o la tenue atmosfera di Tritone? Perfino Mercurio sembra nascondere una vita più avventurosa del previsto. E quegli asteroidi doppi che ricordano le figure d'equilibrio fino a loro pensate solo teoriche? Ma sì, anche Marte non è malaccio, mentre la Luna è forse un pezzo di Terra.
    Insomma.... no... sono tutti uguali! :wink:

    Caro Lampo...
    e che mi dici di quando è rosso? Eppure scappa, scappa, ma torna sempre indietro... :mrgreen:  

  4. Michael

    Che bella risposta!  :mrgreen:

  5. gioyhofer

    Interessante Enzo
    Essendo solo un'astrofila posso dire che Nettuno è il mio pianeta preferito (più che altro per il colore), mi incuriosisce tanto anche perchè non è ancora stato visitato da una sonda e se ne sa talmente poco... e forse Marte è quello che mi interessa d meno... Ma non saprei dire il perchè, forse è solo una questione di "pelle"...

  6. beppe

    Sarà perché ci vivo ma ho un debole per la Terra  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  7. lucianodev

    Su Marte la fantascienza si è sbizzarrita in lungo e in largo. C'è inoltre un gustoso filmetto di qualche anno fa che narra le vicende di un manipolo di arditi astronauti i quali, una volta "ammartati", cerca di comunicare in maniera virile con l'unica forma di vita incontrata sul più bolscevico dei pianeti, il pianeta rosso, appunto... :mrgreen:

  8. Mario Fiori

    E va' be' per una volta lasciamoci andare con un po' di romanticismo che, guardando su nel cielo, non guasta. Godiamoci anche Marte: in fondo lui è lì tranquillo e siamo noi che lo stuzzichiamo, anzi lo provochiamo e gli vogliamo dare un ruolo che non è suo e dunque...ci sopporta. :mrgreen:

  9. Pier Francesco

    Caro Enzo (e tutti),
    Per me, i pianeti sono come le belle donne. :wink:
    Il mio preferito è indiscutibilmente Saturno perché, diciamocelo pure, è bellissimo e iper-fotogenico con quegli anelli: è la top-model dei pianeti, e non di quelle anoressiche che si vedono sfilare in passerella ma di quelle dalle "misure giuste". Mi sono trovato a osservare alcune foto scattate dalla sonda Cassini, specie quelle in cui gli anelli proiettano l'ombra sul pianeta, e non so come faccia la gente a non innamorarsene.
    Tuttavia, è anche una bellezza un po'...come dire... fredda! Da statua, appunto. O se preferite, la Venere di Botticelli.
    Al contrario, per me Marte ha fascino, è sexy, che è cosa BEN diversa. Marte è una donna bella, non il massimo forse, ma di quella bellezza reale e possibile e senza ritocchini. So che su Marte ci posso arrivare, lo potrò toccare, un giorno ci potrò forse camminare sopra; in passato, probabilmente, era simile alla Terra...insomma, è tutta un'altra cosa: è la Campbell de 'noantri, che si può incontrare al bar o in ufficio! :mrgreen: :mrgreen:
     
    P.S. Spero che le lettrici del forum mi perdonino il commento maschilista, scritto ovviamente in chiave assolutamente goliardica. :wink:

  10. Beh... Pier, direi che le lettrici possono rigirare il concetto! Saturno è tutto muscoli, bello e impossibile, gelido e troppo perfetto! Marte è interessante, pieno di difetti ma con tanti segreti da scoprire. Un tipo apparentemente normale, ma che nasconde doti inaspettate... e non dico altro! :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.