Categorie: Comunicazioni Curiosità
Tags: ironia Jumbo Jet pubblicità mediatica
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:10
Quasi un sogno in TV !
Miracolo, miracolo! La TV è ancora capace di proporci satira, ironia e intelligenza. Solo per 20 secondi, ma...
La televisione "ufficiale" è ormai il serbatoio delle idee e delle notizie più stupide e false. Tuttavia, è peggio della droga e tutti a "bere" con slancio e passione le panzane che ci racconta. Sono passati i bei tempi in cui ogni venerdì si trasmetteva uno spettacolo teatrale (molta cultura letteraria la devo a quei venerdì...) e prima dell'inizio delle trasmissioni serali vi era Carosello. Pubblicità, solo pubblicità, ma di quale livello! A parte gli splendidi cartoni, diventati giustamente celebri, si vedevano attori come Totò, Dario Fo, Manfredi, Calindri, Volpi, ecc., ecc., guidati da registi come Federico Fellini (e dico poco...).
L'altro giorno, per un puro caso, sento uno dei soliti intermezzi pubblicitari che vengono parzialmente interrotti dai soliti Talk Show, Film, Reality o, peggio ancora, Fiction (recitazione da dopolavoro di infimo livello). Un rumore di sottofondo che, però, mi attira.
Parlano della solita raccolta di dispense che vanno dalle pietre preziose (diamanti veri a solo un euro!) alla costruzione delle Ferrari (meglio piccola che niente...). Questa volta presentano un Jumbo Jet, ma la cosa mi sembra un poco strana. Seguo meglio: l'aereo sarà in scala 1:1 e ci vorranno 357000 dispense per costruirlo. Con il primo numero sarà data, in omaggio, una vite!
Fantastico, eccezionale e tutto è fornito da un aceto balsamico. Geniale pubblicità che sarebbe stata quasi nella norma tanti anni fa e che oggi ben pochi capiranno e correranno in edicola per costruirsi il loro aereo privato.
Sono pronto a giurarci!
10 commenti
Saranno i figli di quelli che, a fine anni '80, chiedevano il Cacao Meravigliao al supermercato!
Ottimo e divertente. Ci potrebbe essere il vantaggio di far aprire gli occhi a certi gonzi
caro Givi,
la mia paura è che ormai non si capisca più l'ironia... chi andasse in edicola e si accorgesse che non esiste la raccolta, potrebbe solo pensare che è una delle solite bufale della pubblicità...e rimarrebbe solo molto scocciato!!!
Scala 1:1 potrebbe essere un mistero per tanti, tantissimi!!!!!
Per moltissimi caro Enzo , moltissimi che penserebbero fattibile certe cose . L'ironia fine, la satira ,lo scherzo intelligente , sono ormai nel dimenticatoio. Personalmente passo molto spesso da sciocco o addirittura scemo perchè ho spesso voglia di ironizzare, fare giochi di parole, scherzare in modo fine anche sulle cose serie. A mio parere rischio grosso l'emarginazione da questa società che ha perso lo spirito giusto del vivere.
Ho sempre desiderato avere un atlante che comprendesse carte geografiche in scala 1:1 , bello preciso , affidabile, ma non ne ho mai trovato in commercio. Chissà, forse dopo il Jumbo a grandezza naturale....
Però, la variegata realtà in cui viviamo comprende, tra cielo e terra, molte più cose di quelle concepite nella mente dei filosofi. Ad esempio, guardate questo video. E' un po' lungo, ma mostra che si può costruire (assemblare) un aereo da soli , e non un aereo qualsiasi, ma una replica del leggendario Sopwith.
https://www.youtube.com/watch?v=TcHVb9G2fvg
Se poi volete vederlo volare...ecco qui:
https://www.youtube.com/watch?v=D7MCccejn8M
Questo, invece l'ho progettato e costruito io per il mio primo nipotino, Luca, (dieci anni fa), non vola ma, a pedali, supera il muro del suono...
Bellissimo!
Chissà quanti, vedendolo, si saranno chiesti dove è stato comprato...
Caro Mau,
che bello risentirti! Tuttavia, penso che tu stia ancora sognando di essere in ferie... Torna fra noi... guarda che la mappa in scala 1:1 dell'Italia è già stata costruita e tu la stai pestando!!!!!
Caro Enzo, la questione delle mappe è annosa e coinvolge personaggi illustri. Una panoramica ben articolata si trova qui...
http://keespopinga.blogspot.it/2013/10/le-fonti-della-mappa-dellimpero.html
Ragazzi ma come è bellissimo e felice il nipotino, complimenti Maurizio, ovviamente anche per l'aereo, ma il nipotino è stupendo.
Grazie Mario, ne ho altri due altrettanto carini, ma non voglio allargarmi troppo....