Categorie: Corpi minori Strumenti e missioni
Tags: Arrokoth collare bianco crateri depressioni Kuiper Belt New Horizons passaggio ravvicinato Ultima Thule
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:4
Quello strano collare bianco... *
Con la giusta e dovuta calma stanno arrivano le immagini a più alta risoluzione di Ultima Thule. L'ultima arrivata è del primo gennaio, quando la sonda era a 6700 km dall'oggetto celeste, sette minuti prima di raggiungere la minima distanza.
La risoluzione è di 135 m per pixel. già sufficiente per porsi molti interrogativi. Quella grande depressione nel lobo più piccolo è un cratere o una regione che ha subito un collasso? Quelle macchie bianche e scure sono sintomo di diversa composizione o sono legate a impatti. Infine, cosa dire del perfetto "collare" bianco che lega i due lobi? E' sicuramente collegato alla dinamica dell'unione delle due sfere, ma perché è così bianca (giovane?). Senza fretta e aspettiamo, ricordando che ci vogliono più di sei ore perché le immagini giungano fino a noi...
NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute
QUI tutti gli articoli sulla missione New Horizons
4 commenti
Davvero una bella immagine. Anche la struttura circolare al centro del lobo grande è interessante, non sembra depressa anche se l'angolo di visuale non è ideale per capirlo.
Bella immagine, vediamo nel proseguo. Un impatto del genere non avrebbe avuto ripercussioni anche sul tratto di unione tra le due parti? A meno che non sia avvenuto prima dell'unione, sempre si tratti di unione.
Comunque la questione si fà interessante e vediamo nel proseguimento della missione.
caro Mario,
hai detto una cosa davvero interessante... Se la depressione fosse un cratere da impatto sarebbe difficile mantenere la struttura a doppio lobo. Sembrerebbe quindi che il lobo piccolo sia stato craterizzato prima dell'unione dei due lobi. Anche il collare bianco farebbe pensare a questo... Tuttavia, saranno necessari dati maggiori sia sul "cratere" che sulla tensione interna... Stai diventando un esperto di ... asteroidi!!!