Categorie: Buchi neri Satelliti e anelli Sole Supernove
Tags: alte enrgie Luna raggi cosmici raggi gamma regolite lunare telescopio Fermi
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:1
La Luna nei raggi gamma è molto meno romantica **
Il satellite Fermi ha studiato a lungo la nostra Luna con i suoi occhiali speciali sensibili ai raggi gamma. Bene, il risultato è stato abbastanza sorprendente: la sua luminosità raggiunge un valore dieci milioni di volte superiore a quello che si ottiene a occhio nudo.
Una luce intensissima, capace di superare quella del Sole (nel visibile). Nei gamma, anche il Sole non scherza, anche se la sua atmosfera e il suo campo magnetico sono capaci di ridurne la quantità. Comunque, siamo intorno al miliardo di electron volt contro i 30 milioni della Luna.
Resta il fatto che se di notte fate indossare gli occhiali gamma alla vostra o al vostro fidanzato la dolce, suadente, tenera luce lunare se ne andrebbe al diavolo! E addio romanticismo... Senza contare che non si riuscirebbero nemmeno a vedere le fasi lunari.
Non è difficile da intuire che nei momenti di minimo solare, aumentando i raggi cosmici, anche la Luna ne risenta, producendo una quantità maggiore di raggi gamma. Essere inondati da raggi gamma non è cosa piacevole e ci vogliono schermi che ancora non sono eccellenti. Un motivo in più per rendersi conto che viaggi umani sulla Luna e su Marte possono anche essere sbandierati dai media, ma, al momento, sono ben lontani dall'essere veramente in progetto (sempre che non vi sia bisogno di qualche vittima sacrificale per distogliere l'opinione pubblica dalla tragedia economica che sta colpendo un po' tutti gli Stati). Tutto, come moltissime altre cose, dipende dal ciclo solare e dalla capacità della nostra stella di proteggere dai raggi cosmici e dai loro sotto prodotti i suoi figlioli senza campo magnetico...
Articolo originale non ancora uscito
1 commento
Carissimo Enzo i nostri occhi ci limitano molto ma ci fanno vedere un cosmo stupendo, bellezze talvolta forti ma sempre affascinanti. Altre lunghezze d'onda ,a noi invisibili ma per noi talvolta insidiose, ci prospettano tutta un'altra situazione, comunque interessante e comunque affascinante ma ...da un'altro punto di vista