Categorie: Fisica classica
Tags: giro del mondo logica quiz sei ore tre aerei un aeroporto
Scritto da: Vincenzo Zappalà
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Giro intorno al mondo in ... 6 ore **
Phileas Fogg l'aveva fatto in 80 giorni (ricordate Giulio Verne?). Bene, i tempi cambiano e oggi Phileas Fogg scommetterebbe di farlo in solo 6 ore!
Tutto, nel 1872, era nato dall'inaugurazione di una nuova ferrovia in India a cui era seguita la celeberrima scommessa. Oggi la faccenda si ripete dopo l'annuncio di un aereo che riesce ad andare alla velocità di un grado di longitudine al minuto. In altre parole, capace di percorre 360 gradi (l'intero globo) in 360 minuti, ossia in 6 ore.
Il problema è che l'impresa rimane ancora teorica, dato che l'aereo può solo contenere il carburante sufficiente a fare la metà del percorso, ossia 180° di longitudine. In altre parole, ammettendo che l'aereo consumi 1 litro di carburante al minuto, potrebbe contenere solo 180 litri di carburante e, quindi, viaggiare solo per 3 ore.
Phileas Fogg (redivivo) è pronto a scommettere che lui riuscirà a fare VERAMENTE il giro del mondo COMPLETO, senza mai fermarsi, proprio in 6 ore.
Questa decisione la prende dopo aver sentito che esistono in totale tre prototipi di quell'aereo. Gli amici ci pensano e poi accettano, dopo aver saputo che il viaggio avverrà lungo l'equatore e che esiste un solo aeroporto in grado di far partire e atterrare quegli aerei. Queste notizie sono di dominio pubblico.
Riassumiamo la situazione:
- Tre aerei (e tre soltanto) sono in grado di volare a 1 grado di longitudine al minuto lungo l'equatore terrestre.
- I tre aerei possono partire e atterrare solo nell'aeroporto A
- Gli aerei possono rifornirsi di carburante quante volte vogliono solo e soltanto nell'aeroporto A
- Gli aerei possono trasferire o ricevere carburante in volo in un tempo che può essere considerato zero
- Gli aerei possono invertire la propria rotta in un tempo che può essere considerato zero
- I tre aerei possono contenere solo 180 litri di carburante, sufficienti a compiere solo 180° di longitudine e, quindi, a volare per 3 ore
- Alla fine del viaggio intorno al mondo di almeno uno di quegli aerei, tutti e tre devono essere perfettamente integri
- Se un aereo finisce il carburante e non viene subito rifornito cade al suolo sfracellandosi.
Che strategia può usare Phileas Fogg per vincere la scommessa e fare il giro del mondo COMPLETO in 6 ore senza mai fermarsi?
QUI la soluzione
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I tre aerei (A, B e C) partono all'ora "zero" e volano insieme in senso antiorario (visti dal polo nord).
Dopo 45 minuti hanno raggiunto i 45° e consumato 45 litri di carburante. L'aereo C trasferisce 45 litri a ciascuno degli altri due (A e B) che proseguono il viaggio. C inverte la rotta e torna a casa con i restanti 45 litri.
Alle ore 1,30 C arriva all'aeroporto e comincia a fare il pieno. A e B sono arrivati a 90° e hanno in serbatoio 135 litri. Qui l'aereo B trasferisce 45 litri ad A (che si ritrova "pieno") e con i restanti 90 inverte la rotta e torna a casa.
Alle ore 3,00 l'aereo A transita ai 180° con ancora 90 litri e prosegue; l'aereo B rientra all'aeroporto e fa il pieno; l'aereo C parte e vola in senso orario incontro ad A.
Alle ore 4,30 A e C si incontrano ai 270° (A col serbatoio ormai vuoto e C con 90 litri; C passa ad A 45 litri, inverte la rotta e volano insieme verso l'aeroporto; nello stesso momento l'aereo B decolla e vola incontro agli altri due.
Alle ore 5,15 i tre aerei si incontrano ai 315° (A e C con serbatoio vuoto e B con 135 litri); B concede generosamente 45 litri a ciascuno degli altri due e volano insieme verso casa, che raggiungono alle ore 6,00.
non dico niente, per adesso