06/11/20

In cerca di una nuova preda *

Chi pensava che New Horizons fosse entrato in pensione ha sbagliato di grosso. Con l'aiuto del gigantesco telescopio Subaru si sta cercando un nuovo oggetto da "sfiorare".

Mentre la sonda sta viaggiando a circa 50 volte la distanza della Terra dal Sole, i suoi strumenti di bordo sono perfettamente funzionanti e si cerca, addirittura, di rendere ancora più rapidi ed efficienti le trasmissioni a Terra. Insomma, la pensione è ancora lontana... New Horizons non aspetta altro che studiare qualche altro oggetto transettuniano, sperando -magari- di trovare forme ancora più strane di quella del quasi-binario Arrokoth.

La sonda è pronta, ma qualcuno deve dirle dove guardare e se incontrerà qualche  oggetto abbastanza vicino a lui. Lo sta facendo il gigantesco telescopio giapponese Subaru da 8 metri che è situato in cima al Mauna Kea nelle Hawaii. Al momento ha già scoperto 75 piccoli corpi che passeranno a una distanza da New Horizons sufficiente per analizzare la loro rotazione e l'eventuale duplicità.

Ma il lavoro continua e si spera di trovare un nuovo Arrokoth, che venga veramente sfiorato e permetta delle immagini altrettanto nitide e precise.

L'avventura continua...

 

la traiettoria già percorsa è segnata in verde, quella futura in rossa. Fonte: New Horizons team.

 

NEWS del 10/7/2024 - Proviamo a spiegare la tecnica grazie alla quale Subaru individuerà il prossimo target di New Horizons 

1 commento

  1. Mario Fiori

    Queste sonde sono la vera forza dell'esplorazione spaziale. Il mondo affascinante degli oggetti trasnettuniani visitato da questo piccolo robot che non ha voglia di andare in pensione. In questo caso niente Quota 100 e nemmeno Legge Fornero, si và avanti .

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.