30/12/20

Il gattino è stato trovato! *

Beh... sì, abbiamo un po' scherzato. A tal punto che Marco ha subito cercato di complicare il quiz, di per sé molto facile. Eh sì... a noi non piacciono mai le cose troppo semplici!

In modo molto infantile, ho cercato di creare un po' di confusione, inserendo delle condizioni di partenza del tutto inutili (colore del gattino e illuminazione delle casette). Così come ho inserito tre asterischi, quando, in realtà, ne valeva uno o poco di più. Un po' di allegria in questo momento non guasta...

N.B.: Prima di iniziare, una piccola nota sugli asterischi, ossia sulla difficoltà. Essa è stabilita in modo del tutto soggettivo e si riferisce alla difficoltà che  ho trovato io nel risolverli. I quiz, infatti, sono stati recuperati da varie fonti e, spesso, sono stati modificati dal sottoscritto, sia facilitandoli che complicandoli. Ciò che per me è molto difficile per altri potrebbe essere banale (e magari anche il viceversa).

Passiamo al nostro gattino...

La soluzione può essere schematizzata in modo estremamente semplice, separando i due possibili casi iniziali:

(1) il gattino si trova inizialmente in una casetta pari, ossia o in 2 o in 4.

In entrambi i casi, la strategia vincente è aprire prima la 2, poi la 3 e infine la 4. Come dice anche Marco, in tal modo si è sicuri di trovare il gattino in tre giorni al massimo.

(2) Il gattino si trova in una casetta dispari, ossia o in 1 o in 3 o in 5.

Basta notare una cosa fondamentale, al primo giorno il gattino deve passare in una pari, poi in una dispari e poi nuovamente in un pari. Ne segue che si ritorna, dopo tre giorni, nel caso (1). A questo punto la strategia descritta al punto (1) ci dà la sicurezza.

La soluzione è quindi quella di iniziare a cercarlo, pensando che sia in una casetta pari; se non si trova è perché era in una casetta dispari, ma a questo punto è sicuramente arrivato in una casetta pari e quindi si ripete la serie 2, 3 e 4. Totale 3 + 3 = 6 giorni!

Beh... adesso passeremo a dei quiz più "seri" e gli asterischi saranno veramente quelli "soggettivamente" giusti!

QUI il quiz

La prof.ssa Tigrotta è finalmente tornata al posto di comando, il blog è in ottime zamp... ops... mani!

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.