22/07/21

Attenti al treno! * (con risposta)

Un semplice quiz vacanziero. Esso può essere risolto  con un minimo di matematica, ma anche con il semplice ragionamento. A voi la scelta... Essendo MOLTO facile, non commenterò prima di aver ricevuto più di una risposta.

Come sappiamo bene, i ragazzi di oggi hanno bisogno di divertirsi a tutti i costi, anche se il divertimento consiste in qualcosa di estremamente pericoloso. E così due amici annoiati, decidono di avventurarsi all'interno di una galleria ferroviaria estremamente stretta. Anzi, talmente stretta che se dovesse mai passare un treno e coglierli ancora all'interno, per loro non ci sarebbe alcuna speranza di salvezza. E qui sta proprio il bello del gioco, ovviamente...

I nostri due giovani annoiati sono, però, fortunati. Dolo aver percorso esattamente 1/4 della galleria sentono che sta arrivando un treno, proprio dalla parte da cui sono entrati. Finalmente vengono assaliti dalla paura e riescono entrambi a salvarsi proprio all'ultimo istante, utilizzando strategie diverse. Sappiamo che essi corrono alla stessa velocità costante di v = 12 km/h. Assumendo che anche il treno viaggi a una velocità costante. Si chiede:

  1. Che strategia devono usare per salvarsi appena in tempo?
  2. A che velocità va il treno

RISPOSTA:

Beh, i nostri amici hanno risolto facilmente il quiz "estivo". In particolare, Guido non ha usato formule, ma solo un po' di logica... Ok, OK, troppo facile...

4 commenti

  1. Agapito

    24 km/h

  2. Daniela

    I due ragazzi (A e B) sentono arrivare il treno e decidono di provare a salvarsi in due modi diversi: data la situazione, l’unica possibilità è che uno corra verso l’entrata della galleria (E) e l’altro verso l’uscita (U), entrambi con velocità costante pari a 12 km/h. Per salvarsi all’ultimo istante, devono uscire dalla galleria nel momento in cui arriva il treno. Quindi:

  3. Guido

    M'avventuro in una soluzione senza uso di matematica.

    Uno corre in avanti (il meno furbo, visto che non conoscono v del treno e la strada da percorrere è maggiore che tornando indietro) e l'altro in senso opposto.

    Se il più furbo si salva appena in tempo significa che il treno entra in galleria appena egli ne esce. In quello stesso istante il meno furbo si trova a metà galleria avendone percorso 1/4 come il suo collega (stessa velocità e son partiti assieme). Se anch'egli riesce a salvarsi vuol dire che il treno lo raggiunge proprio mentre lui esce dalla galleria, quindi il treno ha percorso tutta la galleria nel tempo in cui lui ne ha percorsa solo metà. Ne segue che il treno va a velocità doppia.

  4. lo lascio ancora lì a bagnomaria, in attesa di qualche nuovo arrivo. Intanto ne preparo un altro leggermente più difficile...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.