Categorie: Relatività
Tags: buchi bianchi inversione del tempo relatività generale repulsione soluzione wormhole
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
Buchi bianchi **
Questo articolo è una delle tante "ciliegine cosmiche" che potete gustare QUI
Sfatiamo, in qualche modo, una leggenda sui buchi bianchi che vengono, quasi sempre, identificati come buchi neri "al contrario", ossia come oggetti da cui esce di tutto e niente può entrarvi.
Chiariamo, fin dall'inizio, che non vi sono prove della loro reale esistenza, così come dell'ipotetico passaggio da buchi neri a buchi bianchi. Essi nascono solo da una soluzione particolare delle equazioni della Relatività Generale.
Quando si parla dei fantomatici "buchi bianchi" ci si sente sempre dire che agiscono al contrario dei "buchi neri", ossia invece di inghiottire tutto, "sputano fuori" qualsiasi cosa. Nel caso della teoria della bisciabova cosmica, la faccenda potrebbe avere un senso... "inghiotti e sputa", ma nel caso della relatività le cose sono un po' diverse.
L'idea di "spingere" fuori qualcosa da una massa enorme farebbe pensare a una forza che allontana invece di avvicinare, ossia a un'anti gravità. Sarebbe, però, molto strano se proprio una teoria che si basa sulla gravità portasse a un risultato opposto. In realtà, le cose vanno diversamente... I buchi bianchi nascono da soluzioni delle equazioni di Einstein che vedono lo scorrere del tempo invertito. Non vi è niente che sputa, ma solo la visione di un "film" che scorre al contrario. Invertire il tempo non vuole assolutamente dire di negare la gravità e introdurre un'antigravità.
Facciamo l'ipotesi che un qualcosa orbiti attorno a un buco nero. Immaginiamo di invertire il tempo... beh... non cambierebbe niente, dato che l'oggetto continuerebbe a rivolvere attorno al buco nero. Ma, entriamo nel dettaglio di qualcosa che cade verso un buco nero. L'orizzonte degli eventi diventa un fenomeno futuro che nasconde una singolarità futura. Un buco bianco è la stessa cosa, ma con il tempo rovesciato, ossia esiste un orizzonte degli eventi passato che nasconde una singolarità passata.
In altre parole, non si può cadere dentro un buco bianco dato che nel futuro si DEVE essere sicuramente al di fuori di esso. In questo contesto, l'intero Big Bang si potrebbe considerare un buco bianco.
Prendete queste frasi solo da un punto di vista molto banalizzato, dato che scrivere le equazioni relative non è cosa per noi.
In fondo, in fondo, però, il tempo è qualcosa che cambia spesso e volentieri nella relatività. Chi ha un'energia potenziale diversa vede un altro vivere in un tempo rallentato... La RG potrebbe portare a un’inversione totale. Ricordiamoci, inoltre, che il microcosmo ci dice che il verso del tempo non è assolutamente vincolante.
3 commenti
Un pensierino di fantascienza. Ma sono certo che mille fantasiosi scrittori del settore ci hanno già pensato. Più accelero verso la velocità della luce e più il tempo rallenta, fino a fermarsi raggiunta c. Se Alberto non si incazzasse potrei superare c vedrei la freccia del tempo che si inverte. Un astronauta si infila in un buco nero e attraverso un misterioso wormhole sbuca fuori da un buco bianco in uno dei 10^500 universi del multiverso. Qui il tempo scorre esattamente al contrario che da noi. Da una umanità avanzata agli uomini delle caverne al primo essere monocellulare... Ma probabilmente anche il nostro universo procederà così. Beh era solo un inutile pensierino di fantascienza.
E' un profondo discorso caro Enzo, che giustamente coinvolge moltissime cose aldilà delle mere (che poi non sono così mere) equazioni. Coinvolge appunto il micro cosmo e la quantistica dove il tempo non ha più tutte queste certezze, coinvoge la nostra macro visione che percepisce (?) lo scorrere del tempo (?) , e poi , come dici tu, coinvolge il Big bang, la nascita del (questo) Tutto , che potrebbe essere veramente un (forse unico? ) buco bianco e dove, come abbiamo detto più volte, perde ogni ruolo il presente ( ma cosa è?). Questo entrare nel merito di un buco nero dove qualcosa cade e diventa un fenomeno futuro che nasconde una singolarità futura e un buco bianco che, con il tempo rovesciato, fa esistere un orizzonte degli eventi passato e una singolarità passata , questa tua alta valutazione fatta da una validissima persona quale sei, mi da i brividi e mi avvicina sempre più a quelle che sono le meraviglie dell'Universo.
Caro Enzo sono veramente affscinato da tutto questo.
Il tuo pensierino di fantascienza, Albertone, mi ha fatto tornare in mente la vita al contrario di Woody Allen…
https://m.youtube.com/watch?v=V_t0upVXM40
Non sarebbe mica male vivere in un buco bianco!