Categorie: Terra
Tags: archeoastronomia Carlo Azimonti Dietmar Bernardi Easy Astronomy Sole Sole diviso
Scritto da: Daniela
Commenti:4
Il Sole diviso: il sito archeoastronomico di Costalovara (di Carlo Azimonti)
Proponiamo un altro interessante articolo tratto dal blog Easy Astronomy dell'amico Carlo Azimonti
Il Sole diviso: il sito archeoastronomico di Costalovara
(di Carlo Azimonti, 7/9/2020)
(articolo inserito nella sezione d'archivio dedicata all'Archeoastronomia)
Ogni anno in aprile e in settembre avviene un fenomeno naturale molto suggestivo in Alto Adige a cui lo studioso Dietmar Bernardi ha dato il nome evocativo “Il Sole diviso”. I suoi studi sono un interessante fonte sul possibile significato archeastronomico di questo avvenimento.
Grazie a Bernardi sappiamo giorno e ora in cui potremo assistere al prossimo fenomeno. Il nome “il Sole diviso” perchè durante l'avvenimento il Sole viene effettivamente diviso da una delle due cime dello Sciliar (foto 1).
L'appuntamento di settembre sarà nei prossimi giorni (ndr: l'articolo è del 7/9/2020), e il fenomeno potrà essere osservato in due località sul Renon (BZ): il 10 settembre c.m. alle 7.21 presso il sito preistorico Roarer Windspiel (foto 3), e il 16 settembre alle 7.31 presso il sito Valnera/Walnereck (foto 4).
Vale davvero la pena esserci ad uno dei due appuntamenti mattutini per seguire il sorgere del sole così spettacolare: sorge tra le due cime Santner (sinistra) e Euringer (destra), poco dopo viene divisa dalla cima dell’Euringer, per riapparire dopo pochi minuti nuovamente nella sua totalità (foto 2).
Nei tempi antichi questo scenografico sorgere del Sole poteva aver avuto una particolare importanza. Il passaggio del Sole così preciso in un punto dell’orizzonte, cioè tra le due cime dello Sciliar solo in determinati giorni dell’anno, poteva costituire una specie di calendario solare, un metodo utilizzato dagli uomini preistorici che vivevano presso il sito Roarer Windspiel per conoscere i vari periodi dell'anno.
A tal proposito lo studioso Bernardi osserva che è in prossimità dei giorni degli equinozi di primavera e di autunno che il Sole sorge esattamente tra le due cime dello Sciliar.
Oltre alle osservazioni del “Sole diviso” ad aprile e settembre, il sito preistorico “Roarer Windspiel” vale una visita anche in altri periodi dell'anno: è classificato come area sotto vincolo archeologico dalla Provincia di Bolzano. Inoltre nelle immediate vicinanze dell'area, sopra il lago di Costalovara, si trova un grande menhir alto circa 3 m (foto 5).
Cos'è un menhir? Con il termine di menhir si intende un monumento la cui costruzione si colloca solitamente nell’età neolitica o del bronzo. Si trovano menhir in Europa, Africa e in Asia, ma sono più numerosi nell’Europa Occidentale, in particolare in Bretagna e nelle Isole Britanniche. I menhir sono formati da una grossa pietra a forma di parallelepipedo, e sono posizionati verticalmente sul terreno.
Il menhir di Costalovara ha una grande V intagliata nella parte superiore. In essa è posizionata una seconda pietra con forma triangolare. La pietra appoggiata sul menhir è stata sul terreno circostante fino al 1986. Non è chiaro per gli archeologi, se questo fosse l'aspetto originale del menhir.
L’area dove si trova il menhir di Costalovara è molto suggestiva e merita, a mio avviso, di essere vista. Penso infine che riuscire a osservare il passaggio del Sole tra le due cime dello Sciliar in autunno o in primavera, sia un'esperienza da non perdere per il suo carattere così unico e spettacolare.
Auguro a tutti “cieli sereni”.
Appiano sulla strada del vino (BZ), 07 settembre 2020
BIBLIOGRAFIA
- Il Sole diviso del Renon/Ritten - Dietmar Bernardi 2015
4 commenti
sole diviso europa divisa sole nero https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battaglione_Azov
associazioni mentali
Un fenomeno simile si può ammirare anche a Pruno di Stazzema (Lu) in Alta Versilia nei giorni del solstizio d'estate, quando al suo sorgere si vede il Sole passare attraverso l'apertura naturale del Monte Forato, la cosiddetta "doppia alba".
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.youreporter.it/video_magica_doppia_alba_sul_monte_forato_versilia/&ved=2ahUKEwjT-qKr1672AhWHH-wKHTQuDFQQFnoECA8QAQ&usg=AOvVaw3COd5_yELD4giujJbwJhqC
Conosco il fenomeno della "doppia alba" per i racconti fatti da amici di Pietrasanta, ma non ho mai avuto l'occasione di assistere.
Per quanto riguarda invece "il sole diviso" del Renon (BZ) secondo gli studi di Dietmar Bernardi si verificherà il 27 marzo prossimo alle 07.47.