25/07/23

La nana bifronte *

Avere una doppia faccia non è cosa comune per le stelle, ma...

Sappiamo già che il satellite di Saturno Japetus mostra una caratteristica davvero peculiare, ossia quella di presentare un emisfero decisamente chiaro (ad alta albedo) e uno notevolmente scuro (a bassa albedo). La differenza è notevole e la spiegazione più convincente è legata all'anello di materiale scuro che si genera da Phoebe, probabilmente un intruso catturato da Saturno e diventato suo  satellite. Japetus è, in realtà, solo sporcato in un emisfero, ma la sua composizione è simile a quella degli altri satelliti ghiacciati.

Potevano le stelle essere da meno? Ed ecco comparire una nana bianca che ha lasciato di stucco gli astronomi. Un suo emisfero è composto da idrogeno e l'altro da elio.

Normalmente, dopo la loro formazione, gli elementi più leggeri (e l'idrogeno è il più leggero di tutti) salgono verso l'alto. Durante il raffreddamento si può avere un rimescolamento dei due elementi per cui entrambi possono caratterizzarne la composizione superficiale. Il fatto più sorprendente è, però, che la nana bianca vive da sola, senza una compagna che potrebbe influenzare la strana anomalia geometrica. Questa disparità tra i due emisferi,  che la porta a presentare una curva di luce ben visibile come simula il video che segue, deve essere dovuta al campo magnetico e a una sua asimmetria.

Al momento l'unica teoria è questa, anche se i particolari sono ben lungi dall'essere compresi. Non resta che trovarne qualche altra, magari in un momento precedente della vita dell'astro,  e cercare di risolvere un vero "puzzle" astronomico.

Secondo me non è altro che uno scherzo che l'Universo ci ha propinato. D'altra parte, tutto l'Universo è un gioco meraviglioso e divertente e quell'esserino arrogante del terzo pianeta della stella Sole si merita di essere preso in giro, di tanto in tanto.

 

A proposito di "strane" stelle nane, QUI parliamo di una rossa e una bruna a spasso nella nube di Oort, QUI di una bianca e di una che è diventata bruna per amore e QUI di quanto agli alieni piacciano le bianche e le rosse!

1 commento

  1. Alberto Salvagno

    E' davvero incredibile che con tutta quell'agitazione, a milioni di gradi, non si sia formato un ottimo omogeneizzato

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.