Categorie: Fisica classica
Tags: cilindro cavo cilindro pieno momento d'inerzia
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:2
(MI) Momento d'inerzia di un cilindro **
Vogliamo calcolare il momento d'inerzia di un cilindro pieno omogeneo di altezza h, attorno all'asse perpendicolare alle basi circolari (Fig. 1),
Abbiamo già a nostra disposizione il momento d'inerzia del disco omogeneo.
I = 1/2 M R2
Cosa dobbiamo fare? Il nostro cilindro "pieno" è formato da tanti dischi di altezza dz e densità ρ. La densità è data da
ρ = dm/(π R2 dz)
dm = ρ π R2 dz
Il momento d'inerzia di questo disco sottile di massa dm è data da:
dI = 1/2 ρ π R2 dz R2 = 1/2 ρ π R4 dz
Notiamo che R è costante e, quindi, ogni dischetto di altezza dz ha lo stesso momento d'inerzia. Dobbiamo perciò integrare questo momento d'inerzia su tutta l'altezza del cilindro, tra 0 e h:
I = ∫0h1/2 ρ π R4 dz = 1/2 ρ π R4 ∫0hdz = 1/2 ρ π R4 h
Sappiamo che
ρ = M/ (π R2 h)
sostituendo
I = (1/2) M π R4 h/(π R2h)
I = 1/2 MR2
Non ci dobbiamo certo stupire che il risultato sia identico a quello del dischetto sottile. Ciò che cambia è solo la massa, ossia il dischetto presenta sempre la stessa formula, qualsiasi sia l'altezza del cilindro.
Procedimento analogo per il cilindro cavo sottile
Sappiamo già quanto vale il momento d'inerzia di un anello sottile e non ci resta che integrare su tutta l'altezza h
dI = dm R2
La densità è quella superficiale, ossia quella di un cilindretto sottile di altezza dz
ρ = dm/(2πR dz)
dm = ρ 2πR dz
dI = ρ 2πR dz R2
I = ρ 2πR3∫ohdz = ρ 2πR3 h .... (1)
ρ = M/2πRh
I = M 2πR3 h/2πR h
I = MR2
Come prima, nessuna sorpresa per l'uguaglianza con il momento d'inerzia dell'anello sottile, dato che il cilindro cavo non è altro che la somma di tanti anelli sottili con lo stesso momento d'inerzia.
Entrambi i risultati possono essere ricavati come condizioni particolari del momento d'inerzia di un cilindro parzialmente cavo, ossia delimitato da un cilindro vuoto di raggio R1 e uno pieno di raggio R2 (Fig. 2)
Possiamo agire considerando come acquisito l'integrale relativo all'anello sottile di spessore dx (1) esteso da 0 ad h (altezza del cilindro)
dI = ρ 2πh x3 dx
Questa volta, dopo aver già integrato su tutta l'altezza del cilindro dobbiamo ancora far variare x tra R1 e R2.
I = ρ 2πh ∫R1R2 x3 dx = ρ 2πh (R24- R14)/4
quanto vale la densità? presto detto:
ρ = M/(π(R22 - R12)h)
dove il denominatore è il volume dell'intero cilindro cavo. Possiamo scrivere, ricordando che (a2 - b2)= (a +b)(a - b):
I = (M/2)πh (R24 - R14)/(π(R22 - R12)h) = (M/2)(R24 - R14)/(R22 - R12) = (M/2)(R22 + R12)(R22 - R12)/(R22 - R12)
I = 1/2 M(R22 + R12)
A questo punto, se poniamo R1 = 0 abbiamo il cilindro pieno, mentre se poniamo R2 = R1 = R abbiamo il cilindro cavo. Infatti:
I = 1/2 M(R22 + 0) = 1/2 M(R2)2 = 1/2 MR2 cilindro pieno
I = 1/2 M(R12 + R12) = M R2 cilindro cavo
Lo ammetto... non era necessario fare tutti questi conti, dato che bastava un po' di ragionamento per passare da un momento d'inerzia ad un altro, ma ho preferito ripetere la descrizione per ogni caso in modo da prendere dimestichezza con l'operazione di integrale.
2 commenti
Chiaro e perfetto. Se invece di insegnarmi al liceo gli integrali definiti in modo completamente astratto, mi avessero subito fatto quesi esempi concreti di fisica, li avrei sicuramente digeriti meglio e allora, risolvere poi gli integrali indefiniti, non mi sarebbe apparso un noioso tecnicismo senza scopo. Grazie
caro Albertone,
ti ringrazio per questo commento che non può che ripagarmi completamente del tempo che continuo a dedicare al nostro Circolo. Mi dispiace solo che la scrittura di integrali con svariate parentesi mi facciano fare molti errori nel copia e incolla. Purtroppo, come già detto, il latex non si conserva nel tempo e la fatica, nel non commettere sviste o dimenticanze varie, aumenta anche con l'età. In ogni modo ti ringrazio ancora di più per la tua prontezza nello scovare i miei errori!
Sei veramente una parte integrante e fondamentale del Circolo