Categorie: Riflessioni
Tags: due sconosciuti giorno di nascita quiz
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:8
Due perfetti sconosciuti e l'effetto domino **/***
Anna e Bruno, due perfetti sconosciuti, sono colti da un terribile temporale e trovano rifugio in una locanda che può offrirgli da mangiare e da dormire. Il padrone è un tipo molto simpatico e, dopo cena, cerca di far passare il tempo ai due avventori. Ovviamente, lui ha letto i loro documenti e, quindi, è a conoscenza dei loro giorni di nascita, per cui gli prospetta un quiz di pura logica...
Ogni avventore conosce ovviamente il giorno della settimana in cui è nato, ma non quello dell'altro. L'oste aggiunge qualche informazione: (1) i giorni della loro nascita sono consecutivi, (2) Bruno non è nato di lunedì.
A questo punto inizia a chiedere prima a uno e poi all'altro se sa dirgli il giorno della settimana in cui è nato lo sconosciuto compagno di viaggio.
L'0ste inizia a fare la domanda ad Anna, poi passa a Bruno e via dicendo. Le risposte che ottiene sono le seguenti:
Anna NO
Bruno NO
Anna NO
Bruno NO
Anna NO
Bruno SI
Bruno vince la sfida. Sapete dire anche voi in che giorno della settimana è nata Anna ?
8 commenti
La risposta a cui sono giunto ragionando per logica (da verificare che non sia stata contorta ) è che Anna è nata di Venerdì (e Bruno di Sabato).
Alle due informazioni iniziali (giorni di nascita consecutivi e Bruno nato non di lunedì), ho aggiunto via via ulteriori informazioni in base alle risposte date da Anna e Bruno alla domanda ddell'oste.
Iniziando da Anna, se fosse nata , per esempio, di domenica, allora Bruno sarebbe nato necessariamente di sabato (visto che , in base alle informazioni iniziali, non è nato di lunedì e i due giorni di nascita sono consecutivi). In tal caso Anna avrebbe risposto SI alla prima domanda a lei rivolta dall'oste. Invece ha risposto NO, quindi si deve escludere che Anna sia nata di domenica. Se, invece Anna fosse nata di lunedì, allora, per gli stessi motivi si sopra, Bruno sarebbe nato di martedì. Anche in tal caso, Anna avrebbe risposto SI alla prima domanda a lei rivolta dall'oste. Visto che ha risposto NO, si deve escludere che Anna sia nata di lunedì.
A questo punto, Bruno sa che Anna non è nata nè di domenica nè di lunedì. Se Bruno fosse nato di martedì, allora , per le ipotesi iniziali, Anna sarebbe nata di mercoledì . Quindi avrebbe risposto SI alla prima domanda a lui rivolta dall'oste. Poichè ha risposto NO, allora si deve escludere che Bruno sia nato di martedì.
Ora Anna sa che Bruno non è nato neanche di martedì. Se Anna fosse nata di martedì, allora Bruno sarebbe nato di mercoledì. Quindi avrebbe risposto SI alla seconda domanda a lei rivolta dall'oste. Poichè ha risposto NO, allora si esclude che Anna sia nata di martedì.
Ora Bruno sa che Anna non è nata nè di domenica, nè di lunedì, nè di martedì. Se Bruno fosse nato di mercoledì, Anna sarebbe nata di giovedì. Quindi avrebbe risposto SI alla seconda domanda a lei rivolta dall'oste. Poichè ha risposto NO; allora si esclude che Bruno sia nato di mercoledì.
Ora Anna sa che Bruno non è nato nè di lunedì, nè di martedì , nè di mercoledì. Se Anna fosse nata di mercoledì, allora Bruno sarebbe nato di giovedì. Quindi avrebbe risposto SI alla terza domanda a lei rivolta dall'oste. Poichè ha risposto NO; allora si esclude che Anna sia nata di mercoledì.
Ora Bruno sa che Anna non è nata nè di domenica, nè di lunedì, nè di martedì, nè di mercoledì. Se Bruno fosse nato di giovedì, allora Anna sarebbe nata di venerdì. In tal caso risponderebbe SI alla terza domanda a lui rivolta dall'oste. In effetti ha risposto SI. Quindi Anna è nata di venerdì. E Bruno, di conseguenza, è nato di sabato.
(sorry: in base al ragionamento da me fatto, da verificare che sia esatto o meno, se Anna è nata di venerdì, Bruno è nato di giovedì)
rifai il ragionamento Artù...
se Anna fosse nata di lunedì Bruno potrebbe essere nato sia domenica che martedì... non ti sembra?
Si, è vero. Rifacendo il ragionamento, ottengo che Bruno è nato giovedì e Anna mercoledì. Ma in fretta prima di prelevare mia figlina dal teatro. Poi verifico e, se mi convince, riscrivo il ragionamento. Il concetto, comunque, è quello : da ogni risposta dei due si ricavano informazioni aggiuntive alle due iniziali.
I dati iniziali (giorni di nascita consecutivi e Bruno non nasce di lunedì) comportano le eguenti possibilità (a sinistra giorno di nascita di Anna , a destra giorno di nascita di Bruno, giorni indicati con le prime tre lettere dei loro nomi in italiano):
Prima domanda rivolta ad Anna:
Se per esempio Anna fosse nata di DOM, Bruno (che per ipotesi non è nato di LUN) sarebbe nato necessariamente di SAB (dovendo essere per ipotesi i giorni di nascita consecutivi). In tal caso, Anna avrebbe risposto SI. Stesso ragionamento se Anna fosse nata di MAR. In tal caso, Bruno sarebbe necessariamente nato di MER. Anche in tal caso Anna avrebbe risposto SI. Anna, invece, risponde NO, per cui non è sicuramente nata nè di DOM nè di MAR. Possiamo, dunque escludere le possibilità 3) e 12) dell'elenco.
Prima domanda rivolta a Bruno (si fa l'ipotesi che sia Bruno sia Anna applichino esattamente la stessa logica):
Ora Bruno, davanti al primo NO di Anna, sa che lei non è nata nè di DOM, nè di MAR. Se Bruno fosse nato di SAB, allora Anna (che non può essere nata di DOM per quanto dedotto sopra) sarebbe necessariamente nata di VEN. In tal caso, Bruno avrebbe risposto SI alla domanda. Poichè, invece, risponde NO, si deduce che egli non è nato di SAB. Si esclude, pertanto, la possibilità 9) dell'elenco.
Seconda domanda rivolta ad Anna:
Ora Anna, davanti al primo NO di Bruno, sa che Bruno , oltre a non essere nato di LUN per ipotesi, non è nato neanche di SAB. Se Anna fosse nata di VEN, allora Bruno (che non può essere nato di SAB per quanto dedotto sopra) sarebbe necessariamente nato di GIO. In tal caso, Anna avrebbe risposto SI. Poichè, invece, risponde NO, si deduce che Anna non è nata neanche di VEN. Si esclude, pertanto, la possibilità dell'elenco.
Seconda domanda rivolta a Bruno:
Ora Bruno, davanti al secondo NO di Anna, sa che Anna non è nata nè di DOM, nè di MAR, nè di VEN. Se Bruno fosse nato di MER, allora Anna (che non può essere nata di MAR per quanto dedotto sopra) sarebbe necessariamente nata di GIO. In tal caso, Bruno avrebbe risposto SI. Poichè, invece, risponde NO, si deduce che Bruno non è nato neanche di MER. Si esclude, pertanto, la possibilità 6) dell'elenco.
Terza domanda rivolta ad Anna:
Ora Anna, davanti al secondo NO di Bruno, sa che Bruno non è nato nè di LUN, nè di MER, nè di SAB. Se Anna fosse nata di GIO, allora Bruno (che non può essere nato di MER per quanto dedotto sopra) sarebbe necessariamente nato di VEN. In tal caso avrebbe risposto SI. Poichè, invece, risponde ancora una volta NO, si deduce che Anna non è nata neanche di GIO. Si esclude, pertanto, la possibilità 7) dell'elenco.
Terza domanda rivolta a Bruno:
Ora Bruno, davanti al terzo NO di Anna, sa che Anna non è nata nè di DOM, nè di MAR, nè di VEN, nè di GIO. Se Bruno fosse nato di GIO, allora Anna (che non può essere nata di VEN per quanto dedotto sopra) sarebbe necessariamente nata di MER. Stavolta Bruno risponde SI, quindi Anna è nata di mercoledì e Bruno di giovedì.
Nel ragionamento non sono entrate tutte le possibilità dell'elenco, credo perchè il "percorso" è dettato dal numero e tipo di risposte date dai due alla stessa domanda. Se, per esempio Anna fosse nata di lunedì e Bruno di martedì, possibilità 2) dell'elenco, avremmo avuto un diverso numero di domande rivolte ai due.
Se il ragionamento stavolta fila, bene, altrimenti mi rimetto alla soluzione che verrà data dal caro Vincenzone. Questo tipo di quiz di logica mi risultano sempre abbastanza "strizzacervelli" , perchè si entra facilmente in una sorta di "loop" del pensiero
Purtroppo non ci siamo ancora...
Caro Enzo, ci provo anch’io, anche se ormai mi si sono arrugginiti i neuroni.
Provo a ragionare sulle varie risposte.
Paolo
perfetto Paolino!