Categorie: Matematica
Tags: area trinagolo cerchio inscritto Erone excerchi geometria quiz
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:3
(QI) Il regalo di Erone **
Erone è famoso per la sua formula che permette di ricavare l'area di un triangolo qualsiasi conoscendo la lunghezza dei tre lati. Ovviamente, oltre a quella formula aveva studiato le caratteristiche dei triangoli in tutti i modi possibili, ricavando altre relazioni molto meno conosciute, ma altrettanto interessanti.
Erone aveva un figlio a cui, ovviamente, aveva spiegato tutti i suoi "trucchi" geometrici. Quando il figlio compì 18 anni e decise di sposarsi, Erone volle regalargli uno splendido terremo triangolare a picco sul mare, dove costruirsi la casa. Ovviamente, però, Erone pose una condizione in modo da verificare se il figlio aveva recepito tutti i suoi insegnamenti. Per ottenere il terreno il figlio doveva calcolarne l'area, conoscendo soltanto il raggio del cerchio inscritto nel triangolo (r) e i raggi dei tre excerchi (rA, rB, rC), dove rA era il raggio dell'excerchio compreso tra il prolungamento dei lati AB e AC, e via dicendo.
Il figlio ci pensò solo un attimo e ricavò velocemente la formula che otteneva proprio ciò che il padre voleva, rendendolo estremamente felice.
E vissero tutti felici e contenti...
Domanda: Sapreste imitare il figlio di Erone e fornire la risposta? Utilizzate il metodo che volete, molto meglio se, lungo il "tragitto", venissero ricavate un paio di altre formule eroniane...
L'esercizio non è assolutamente difficile, ma -come sempre- è necessario un minimo di fantasia e di conoscenza delle basi geometriche.
3 commenti
Il nostro Andy è stato bravissimo e ha risolto magnificamente il problema. Soprattutto è stato velocissimo! Mi perdonerà, perciò, se lascio la sua soluzione in disparte per non scoraggiare altri tentativi. So che si può benissimo tentare di risolvere qualcosa anche se c'è già la risposta, ma a volte l'occhio "scappa" anche senza volere... So che Andy capirà e non se la prenderà con me...
Ma ci mancherebbe caro Enzo.
Tra l'altro ci sarebbero alcune "chicche" sul caso in oggetto, ma saprò aspettare...
grazie Andy per la comprensione... Sono sicuro che le tue chicche saranno interessantissime!