Categorie: Matematica Riflessioni
Tags: giochi di prestigio Kaprekar numeri magici
Scritto da: Vincenzo Zappalà
Commenti:0
La trasmissione del pensiero *
Per farmi perdonare il quiz sulla quadratura del cerchio, vi propongo un gioco di prestigio "psicologico" che dovrebbe riuscire a stupire colei o colui che si presteranno a partecipare.
Guardate il concorrente per qualche minuto e poi scrivete su un foglietto, nascosto a tutti, il numero che assicurate di avergli trasmesso con il pensiero subconscio. Poi dite a chi sta giocando di scrivere un numero qualsiasi di quattro cifre (zero compreso) di cui non più di tre uguali. Condirete questa fase con le parole: "Ah, cerchi di resistere... ma non ce la farai..."A questo punto invitatelo scrivere il suo numero con le cifre in ordine decrescente e sottrargli lo stesso numero con le cifre in ordine crescente (lo zero va comunque scritto anche se è davanti alle cifre significative). Otterrà un certo numero. Voi direte: "Cerchi ancora di nascondere il numero che ti ho trasmesso con il pensiero? Non ci riuscirai è solo questione di tempo...". Fategli ripetere l'operazione precedente di ordinamento e di sottrazione. Potete essere sicuri che dopo poche volte (al massimo SETTE) il numero che il concorrente troverà sarà esattamente uguale al numero che avete scritto nel foglietto fin dall'inizio! E potrete mostrare il foglietto con la soluzione scritta fin dall'inizio.
Il numero che dovere scrivere è 6174.
Potete ripetere il tutto passando a un numero di tre cifre, ottenendo lo stesso risultato. Questa volta dovrete, però, scrivere 495.
I due numeri sono le costanti di Kaprekar, matematico indiano. Dimostrare il perché è operazione molto difficile e quindi nessuno riuscirà a capire come avete fatto!