Categorie: Astrofotografia
Tags: astrofotografia catalina cometa congiunzione Luna pianeti
Scritto da: Giorgia Hofer
Commenti:2
La piccola cometa Catalina
Meglio prendere la palla al balzo subito e pubblicare immediatamente le due immagini di domenica mattina, della piccola cometa Catalina C2013 US10.
La prima immagine è stata ripresa con il telescopio "Veloce" del Col Drusciè e mette in evidenza le due code contrapposte della Cometa Catalina, la seconda è una mia classica ripresa a grande campo della congiunzione tra Giove, Marte, Luna, Venere e la cometina che è da poco spuntata dalla cima del Sorapiss...
Abbiamo stimato che la magnitudine della cometa fosse di 6-6,5 e in più la luce della Luna ha rischiarato parecchio il cielo, in questo modo la visione della cometa è risultata molto difficoltosa senza l'ausilio di uno strumento a grande ingrandimento.
Effettivamente si pensava che la cometa potesse raggiungere in questi giorni la magniudine 5, ma come spesso accade per questi oggetti chiomati, le previsioni non hanno indovinato.
Ma come noi tutti sappiamo bene e come disse David Levy: "Le comete sono come i gatti: hanno la coda e fanno esattamente quello che vogliono...."
Giorgia Hofer
2 commenti
grandi immagini Giorgina, soprattutto la seconda che è una visione molto dinamica... Gli astri sembrano veramente uscire da dietro la Croda Marcora e l'Antelao... e rivaleggiare con le luci di Cortina e della valle. Sublime!
Piccola Cometa...quando piccolo è bello...anzi favoloso. Grazie Giorgia.