Riassunto mensile
Questo riassunto sarà inserito nella pagina: Riassunti mensili, nella riga in alto. Approfitto per dire che toglierò la pagina Matematica Elementare, dato che è tale e quale alla categoria con lo stesso nome che si trova nella colonna di destra. Guadagniamo spazio e limitiamo le ripetizioni…
Ottobre 2013
Nel mese di ottobre sono stati affrontati alcuni argomenti legati al limite di Roche, al riscaldamento dei pianeti e al loro successivo raffreddamento, alle differenze tra Venere e Terra, a una definizione più completa di zona abitabile e all’origine dei getti galattici, attraverso la spiegazione della radiazione di Sincrotrone.
Sono state pubblicate le prime due lezioni di matematica (punti all’infinito e operazioni con numeri speciali)
Si è chiacchierato su due articoli semi-filosofici riguardanti la Meccanica Quantistica e Dio.
Le news più importanti hanno riguardato le stelle di neutroni e le pulsar, l’archivio Chandra, le galassie e le loro interazioni, i buchi neri galattici (compreso il nostro), le supernove, i pianeti extrasolari e la possibilità di vita aliena, e la nascita stellare.
Per i singoli articoli andare al rispettivo mese della colonna di destra.
3 commenti
quante cose, certamente ci hai dato dentro!
scusate l'off topic ma è possibile una cosa del genere o è il solito catastrofismo
http://www.repubblica.it/scienze/2013/11/09/news/spazio_satellite_da_1_tonnellata_precipiter_entro_48_ore-70573294/?ref=HRER1-1
nessuna paura peppe! Non è il primo e nemmeno l'ultimo satellite che cade sulla Terra. E' la fine di molti... Tuttavia, l'attrito disintegrerà il satellite e con la quasi totale sicurezza nessun frammento toccherà il suolo. Se qualche pezzetto dovesse farcela non sarebbe diverso da un qualsiasi meteorite. Ricordiamoci che un frammento molto piccolo subisce un rallentamento notevole e normalmente non fa danni (a meno di non essere proprio nel punto di caduta). Tuttavia, dovremmo stare sempre in allarme rosso, dato che piovono ogni giorno tonnellate di detriti spaziali sulla Terra. La probabilità gioca a nostro favore; sembra che in tutta la storia umana nessuno sia mai deceduto per la caduta di un meteorite. Vi sono stati, invece, casi di buchi nel soffitto e cose del genere. Addirittura, una signora della Virginia (se ben ricordo) ha avuto la casa colpita per ben due volte da un meteorite (in tempi molto diversi). Come dire che ha vinto due volte al super enalotto! Ricordo anche che un meteorite è caduto a pochi metri da un collega nel cortile dell'Alenia a Torino. Un colpo secco sul terreno, nessun cratere, ma una bella meteorite da collezionare.