Categorie: Fisica classica Fisica di Papalla Senza categoria
Tags: moto circolare uniforme Una giostra circolare uniforme
Scritto da: I Papallicoli
Commenti:15
Una giostra circolare e uniforme (parte 1)
Era davvero un splendida giornata su Papalla, una di quelle giornate perfette per andare al PapalPark. Una nuova attrazione attendeva gli allegri papallini. Loro dovevano solo accomodarsi sui sedili montati su una struttura a forma di freccia, collegata da una barra al centro della giostra.
Pronti, partenza e via.... e la giostra in un attimo si muove intorno al centro impiegando sempre lo stesso tempo per compiere un giro completo.
Come nel moto rettilineo uniforme? Domanda un papallino curioso.
Non proprio, risponde PapalNewton. Anche se la velocità con cui i papallini compiono un giro completo è sempre la stessa, la direzione ed il verso del movimento cambiano continuamente.
Il modulo della velocità non cambia, ma cambiano continuamente la sua direzione ed il suo verso.... tanto che i papallini si muovono in tondo.
Che il modulo della velocità non cambia, lo dimostrano anche i tempi segnati dai papalcronometri che stanno controllando il funzionamento della nuova giostra.
Il movimento dei papallini è circolare, il modulo della velocità non cambia...e Papalscherzone ha già bella che pronta la definizione del movimento che contraddistingue i papallini sulla giostra: Moto circolare uniforme.
Ma come si fa a calcolare la velocità con cui ruota la giostra, chiede papalsempliciotto?
Ci sono più modi che consentono di calcolare la velocità della giostra, risponde PapalHack. Si potrebbe, per esempio, misurare la velocità di rotazione, contando quanti giri compie la giostra in 60 secondi, ossia un minuto, per stabilire quanto rapidamente ruota. Ogni 12 secondi la giostra compie 1 giro, per cui in 60 secondi compie 5 giri (60/12= 5) e la sua velocità di rotazione risulta di 5 giri al minuto.
Un metodo piuttosto approssimativo, poiché nessuno assicura che in un minuto la giostra compia un numero di giri completi... potrebbe anche compiere un certo numero di giri più una frazione di giro....
La velocità con cui ruota la giostra, però, è uniforme per cui non può che essere uguale allo “spazio” , rappresentato da 1 giro completo, diviso per il Periodo di tempo impiegato per compiere un'intera rotazione
Velocità di rotazione: 1 Giro/Periodo
Velocità di rotazione giostra: 1 giro/12 secondi = 1/12 giro/sec
Ogni secondo la giostra compie 1/12 di giro, per cui in 6 secondi compie:
“Spazio” = Velocità di rotazione x tempo = 1/12 x 6 = ½ giro
Una valida alternativa a questo primo metodo, è quella di suddividere la rotazione della giostra invece che in scomode frazioni di giro, in gradi. Non è certo un caso se voi terricoli definite un angolo di 360° proprio: angolo giro.
La velocità con cui ruota la giostra, che Papalscherzone ha già soprannominato Velocità angolare, per gli amici omega (ω), non può che essere uguale allo “spazio” di 360° percorso nel periodo di tempo di 12 secondi :
Velocità angolare (ω) = 360°/Periodo
Velocità angolare giostra: 360°/12 sec= 30°/sec
Ogni secondo la giostra compie una rotazione di 30 gradi, quindi in 5 secondi ruota di:
“Spazio” (in gradi) = Velocità angolare (ω) x tempo
Spazio (in gradi di rotazione) = 30°/sec x 5 sec = 150°
Per ruotare di 1 grado la giostra impiega:
Tempo = “Spazio” (in gradi)/(ω) Velocità angolare
tempo = 1°/30 = 0,033 secondi
I papallini, però, nel periodo di tempo pari a 12 secondi descrivono e percorrono una intera circonferenza intorno al centro della giostra.
Mumble, mumble.... ma quanto è lunga questa circonferenza?
I papalfabbri conoscono bene la lunghezza della barra che unisce la grande freccia su cui son seduti i papallini al centro della giostra.. ma quella rappresenta il raggio di un cerchio e non la sua circonferenza...
Per fortuna, proprio in quel momento passava di lì papalpigreco.... un vero prestigiatore capace di trasformare il raggio in circonferenza e la circonferenza in raggio.
I papallini hanno usato una lunga corda per misurare la circonferenza e confrontarla con alcune barre lunghe come il raggio della giostra.... Papalpigreco dev'essere proprio un grande prestigiatore, perchè qualunque sia il cerchio la lunghezza della sua circonferenza è sempre uguale al doppio del raggio moltiplicato per pi greco:
Circonferenza = 2π Raggio
Non contenti, i papallini, si sono anche divertiti a dipingere diversi tratti della corda circonferenza con differenti colori.
Ogni papallino ha dipinto un tratto di corda lungo quanto il raggio della giostra.
Ad opera finita la corda è suddivisa in sei tratti colorati e solo una piccola parte non è stata dipinta, poiché troppo corta rispetto alla lunghezza di un raggio.
Insomma, esclama Papalscherzone, si tratta di un'artistica rappresentazione dei raggi sulla circonferenza ed ognuno dei sei tratti colorati si merita il soprannome di radiante!
L'opera pittorica dei papallini mostra chiaramente che quando la giostra ha compiuto una rotazione di 57,29° loro hanno percorso un radiante, ossia un tratto di circonferenza lunga quanto un raggio.
Ad opera finita la corda è suddivisa in sei tratti colorati e solo una piccola parte non è stata dipinta, poiché troppo corta rispetto alla lunghezza di un raggio.... A cosa servirà tutto questo??
Rimanete sintonizzati, lo scoprirete presto.
15 commenti
Bravi!Se quando andavo a squola gli insegnanti fossero stati così bravi...non sarei stato diffidente verso la scienza per quasi tutta la vita.
Non è mai troppo tardi, caro Gianni!
mi gira la testa....
bravi come sempre
insisto col creare in futuro un libro sul pianeta papalla :-)
...e io insisto nel "pretendere" la copertina!!
io spero che ne vengano almeno due... uno sulla matematica e uno sulla fisica...
PapalScherzone potrà apparire. ma solo nella quarta di copertina....
Va beh... preferirei la prima, anche perché sono abbastanza egocentrico ed esibizionista ma, pur di esserci, mi accontenterei anche di una pagina qualunque!!
Per te invece, PapalEnzo, il ruolo da protagonista in una storia e... in bocca al papallo!!
potrei fare il segnalibro?????
Quasi, quasi facciamo scrivere la prefazione a PapalScherzone... giusto per mostrare che anche le cose serie hanno un lato divertente ed anche le cose divertenti spesso sono molte serie..
Paolo
Sì, sì, PapalScherzone for President!!!!!!
Affare fatto!
E come compenso per i diritti d'autore, mi accontenterò di mettere PapalEnzo a cavallo di un asteroide e... ne vedremo delle belle!!!
ma non un asteroide fatto a ... riccio...
Non sono così dispettoso...
sarebbe un bel libro da promulgare nelle scuole
comunque il diritto d'autore è mio visto che l'idea è stata mia
Bene! Allora inizia a cercare un asteroide che sia confortevole e biposto... non possiamo spedire PapalEnzo da solo a giro nel Cosmo alla sua età!! Chi si offre volontario??