CAMBIAMO VESTITO !
Care lettrici e cari lettori,
tra pochi giorni il blog subirà un importante restyling grafico. L'aspetto sarà più moderno e tecnologico, i colori ispirati all'astronomia, e ci auguriamo che vi piaccia.
Le informazioni e lo spirito resteranno le stesse, così come gli spazi in cui i vari articoli saranno incasellati. Ovviamente, all'inizio sorgerà qualche problema (ed esempio, la scarsa visibilità delle formule scritte con Latex) che sarà sistemato dopo un po' di rodaggio.
Quando sarà operativo, descriveremo punto a punto i cambiamenti più importanti e dove trovare le varie informazioni (che saranno sempre le stesse come già detto). In generale, il tutto sarà più maneggevole sia per gli autori che per i lettori.
Ovviamente, siete tutti invitati a esprimere giudizi e suggerimenti, dato che variazioni sono sempre possibili. Cerchiamo, insomma, di indossare un nuovo vestito che sia di gradimento a TUTTI.
Continuate a seguirci numerosi!
Lo staff
16 commenti
Buon giorno Vincenzo,
ieri sera ho casualmente visto il sito nella sua nuova veste grafica. A parte l'inconveniente delle formule scritte con Latex, di cui ti dicevo nel messaggio diretto, personalmente ho trovato bella la prima pagina, a tutto schermo, dalla quale poi si entra nel sito vero e proprio. In merito alla veste grafica di quest'ultimo, però, così di primo acchito trovo più gradevole la veste attuale, per una questione di colori. Lo sfondo chiaro, come quello attuale, mi sembra più leggibile.
Ovviamente questo è solo il mio parere. E magari quella che ho casualmente visto ieri non era la nuova veste grafica definitiva.
Vorrei suggerire qualche miglioramento per la nuova veste grafica.
Ovviamente non è una critica, ma solo uno spunto per poter migliorare, nel limite del possibile e della fattibilità.
- Non si capisce bene quale siano gli articoli in evidenza, il titolo incorniciato è un po’ pochino per capire.
- Lo sfondo è un po’ troppo scuro, va bene come colore ma andrebbe reso un pelino più chiaro per ridurre il contrasto con lo sfondo bianco degli articoli.
- Ho notato che i commenti sono stati resi più leggibili, mantenendo stesso sfondo e stesso carattere per tutti, però adesso non si legge il nome di chi scrive.
- La fascia in alto con le scritte blog, presentazione, approfondimenti, rubriche ecc. sarebbe meglio se rimanesse dello stesso colore blu anche quando si scorre la pagina verso il basso.
- In fondo alla schermata, dove ci sono le varie pagine alle quali si può andare, sarebbe utile se fossero più di 3. Ad esempio sarebbe comodo passare di 10 pagine alla volta.
- Ho notato che sulla destra, nell’elenco dei commenti recenti mancano le prime righe del commento stesso. Non si capisce se è stato aggiunto un nuovo commento, o è lo stesso…
Se fosse anche possibile visualizzare più di 5 commenti recenti non sarebbe male.
Ciao
grazie Simone... alcune cose sono in progress... e altre le ho inviate direttamente a Marko SMA....
grazie a te
Buongiorno Enzo, sono un utente esclusivamente "mobile" e dal telefono (schermo 5-6 pollici) il blog non è più accessibile. A meno di non attivare sul navigatore (uso Chrome per Android) la modalità "richiedi sito desktop".
Un caro saluto e grazie per la tua instancabile azione divulgativa.
Ciao Enrico, dovresti cliccare sul quadrato azzurro in alto a destra e selezionare "blog"
Carissimo Enzo ottimo lavoro, caro SMA altrettanto, visto che tu sei sicuramente il grande artefice finale.
Comunque Enzo qualche ritocchino alla Simone lo concordo in gran parte, ma ovviamente siamo solo all'inizio e qualcosa va' sempre rivisto. Intendo inizio...grafico, per il resto continuiamo alla grande , mi raccomando.
A chi utilizza i browser Explorer o Mozilla e non riesce a visualizzare i nomi di chi lascia commenti, consiglio questa semplice procedura:
Aprire il browser (va bene un sito qualunque)
premere contemporaneamente i tasti CTRL+MAIUSC+CANC
si apre una finestra di dialogo con varie opzioni di eliminazione (cookie, cache, cronologia...): più si elimina meglio è
chiudere il browser e riaprirlo
Grazie Marko!
Ho pulito la cache e riavviato il browser. Ora provo a caricare una formula e una immagine:
Formula
Immagine
Scusate il filtro antispam fa troppo bene il suo lavoro... devo solo trovare il tempo per sistemarlo
ora dovrebbe essere a posto!
(prova visualizzazione formule)
Salve, qualcuno sa dirmi come ci si registra al sito? Grazie.
caro Enr Ico,
non c'è bisogno di registrazione... Tutti possono commentare liberamente.