tolomeo
Claudio Tolomeo (circa 100 - 175 d.C.)

Vissuto ad Alessandria d'Egitto nel II secolo d.C., CLAUDIO TOLOMEO è universalmente conosciuto per la teoria che ha dato una spiegazione matematica alla visione aristotelica che poneva la Terra al centro dell'Universo.

La sua "stampella" matematica ad una concezione cosmologica che è stata assunta come verità assoluta da una chiesa che, in nome di interessi non certo scientifici (né religiosi, nella vera accezione del termine), ha ostacolato il progresso verso la Conoscenza per molti secoli, non deve oscurare la genialità di una mente che era riuscita nell'impresa titanica di dare una spiegazione logica più che sufficiente a confermare la realtà osservativa di quei tempi.

Non è un caso, infatti, che Tolomeo abbia dato anche contributi eccezionali in molti campi del sapere: dalla stessa astronomia alla geografia, dall'ottica alla geometria.

Di seguito alcuni articoli dedicati al suo TEOREMA, ingiustamente poco noto, dal momento che racchiude in sé  le radici per risultati conosciuti oggi con altri nomi nel campo della trigonometria (e non solo!).

Iniziamo, quindi, il nostro viaggio alla scoperta di questo geniale teorema e delle sue ricadute... e non stupitevi se parleremo di teorema di Pitagora e sezione aurea!

 

1 - Da Tolomeo a Pitagora

2 - Da Tolomeo a Carnot

3 - Dalla geometria inversiva a Tolomeo

4 - E, dulcis in fundo, la Sezione Aurea!

 

Questa pagina è stata inserita nelle sezioni d'archivio "Matematica e geometria" e  "Antichi Greci, che passione!"