L’INFINITO TEATRO DEL COSMO

Questo libro rappresenta l’evoluzione di “Rosetta e le tre sorelle” e vuole descrivere le meraviglie dell'Universo attraverso una presentazione semplice e completa, adatta ad una vasta platea di lettori. Il Cosmo viene rappresentato come un teatro popolato di attori, che spesso si raccontano da soli senza bisogno di formule, dalle semplici comparse ai divi più acclamati, e ci ricorda che anche noi ne siamo parte integrante, costituiti della stessa materia che popola lo straordinario spettacolo celeste.

Il livello del libro è alla portata di tutti e solo raramente compaiono parti un po’ più ostiche, che necessitano di una particolare attenzione e applicazione. In generale, possono anche essere aggirate, ma il nostro consiglio è di cercare di comprenderle, dato che alcuni concetti in esse esposti causano spesso confusione e dubbi ai meno esperti. Ogni capitolo reca un simbolo che identifica subito il grado di difficoltà. Non si sono praticamente mai utilizzate formule ma, quando necessari, disegni e schemi esplicativi.

Non è il solito libro sull’Universo, ma un vero racconto in cui, a volte, sono proprio gli attori che vengono invitati a descrivere la loro vita e le loro caratteristiche. Questi brani potrebbero tranquillamente vivere separati dal resto dell’opera ed essere considerate favole reali nel mondo incantato del Cosmo: sono spesso indirizzate ai più giovani, ma pensiamo non dispiacciano anche ai più esperti, permettendo alla fantasia e all’immaginazione di prendere il volo. Sicuramente saranno particolarmente utili agli insegnanti.

Potrete fare la conoscenza  di Teo, un simpatico protone, e di altri suoi amici, ma anche del cono di luce, del redshift, dell’accelerazione dell’ Universo, delle stelle doppie e variabili, dei pianeti, dei satelliti e degli anelli, e di molto altro ancora... insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

 

Torna a LIBRI

 

ACQUISTA IL LIBRO